Questa galoppata ucraina in teoria dovrebbe a un certo punto arrestarsi per rifiatare e consolidare le posizioni. In ogni caso credo sia un po’ presto per dare per spacciati i russi, se non altro perché diversi analisti pensano che la guerra durerà ancora parecchi mesi, ma anche loro vengono sorpresi (e non è la prima volta in questo conflitto)...
https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-10-september-2022-4db2619d6fe1
...e (per rispondere alla tua domanda) aggiungono delle frecce dirette anche più a est di Severodonetsk (che è sotto l'angolo destro della mappa).
Intanto se non molti credevano che 16 HIMARS potessero essere così determinanti...
https://www.youtube.com/watch?v=iUEDRKLbKZU
...comunque sospetto che più che le armi occidentali il vero game changer del confitto sia il modo diverso di combattere degli ucraini rispetto a quello ingessato e verticistico russo (con PUC al vertice poi…). Al comando degli ucraini c’è un giovane generale che non ha mai servito nell’esercito sovietico e che a quanto pare sa come usare al meglio non solo le armi, ma anche addestramento, tattiche e sistemi informativi (e consulenti...) occidentali.
Certo che quella in atto soprattutto nell'Oblast di Kharkiv è difficile non definirla una disfatta…
Gli ucraini si stanno spingendo a nord verso Vovchansk (siamo al confine)…Anche qui come a Izium pare che i russi se la diano a gambe levate..
L'estrema velocità dall'avanzata ucraina sta scompaginando le unità russe che non hanno il tempo di riorganizzarsi, non riescono a rispondere con l'artiglieria e faticano persino a ritirarsi col risultato che perdono uomini e mezzi a pacchi. Tali uomini non saranno più disponibili, mentre le armi e i mezzi, più che essere distrutti passano in mano ucraina col risultato che gli ucraini si trovano i rifornimenti strada facendo senza portarceli.
Ora sono gli ucraini ad aggiungere ai loro mezzi in avanzata un segno identificativo: una croce bianca.
I russi intanto continuano con le bippate...