Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 07/19/22 in tutte le aree

  1. Ed è arrivato il momento del primo volo:
    2 mi piace
  2. L'USAF ha collaudato con successo la versione riprogettata dell'AMRAAM ... ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/air-force-successfully-tests-redesigned-amraam-aim-120d3/ ...
    1 mi piace
  3. Logicamente, poniamo tutti grande attenzione agli aspetti più tecnologici della guerra moderna perché la loro importanza strategica è incontestabile. Tuttavia, man mano che un conflitto si prolunga, acquisisce sempre più rilevanza la gestione della logistica - e delle scorte - anche per quanto riguarda materiali di nessun particolare contenuto tecnologico. Da questo punto di vista, stante il supporto occidentale, presumo che gli ucraini dovrebbero avere nel lungo periodo meno grattacapi rispetto ai russi che invece sono soggetti alle sanzioni e ai blocchi commerciali che sappiamo. Se Zelenskij si alza la mattina e spedisce la sua "lista del molibdeno" a Washington, è presumibile che lo zio Sam non si tiri indietro e allarghi i cordoni della borsa come del resto ha già abbondantemente fatto. Ma Putin a chi spedirebbe la "sua" lista? A Pechino? Per fare solo un esempio, sarebbe interessante conoscere l'ammontare delle scorte russe di banalissimi pneumatici per i loro autocarri. Certo, stiamo parlando solo di banali gomme, ma per i camion sono essenziali come il carburante.
    1 mi piace
  4. L'approccio coreano sicuramente è un po' anomalo anche per me e quindi provo a interpretarlo... Fondamentalmente è un approccio pragmatico e progressivo a tecnologie su cui stanno facendo esperienza. Fare uno stealth va ben al di là dell'inclinare le derive e mettere le stive. Avere solo l'aspetto da stealth non basta ad andar oltre una generica riduzione della RCS. Anche il perfetto allineamento e accoppiamento dei pannelli e l'utilizzo di materiali RAM, oltre tanti altri "dettagli" hanno un notevole peso, ma richedono competenze che non si costruiscono dall'oggi al domani. Nel frattempo c'è spazio per qualche aereo "quick and dirty" con cui anche fare esperienza sul campo per mettere a punto i futuri affinamenti. Siccome quindi le stive hanno un costo e sono una complicazione, avranno pensato che in questa fase non potessero dare un valore aggiunto a un velivolo che comunque non sarebbe stato sufficientemente stealth, ma qualcosa di più vicino a un Rafale o a un Eurofighter trent'anni dopo. Nato vecchio dunque? Si e no, perché le potenzialità per avvicinarsi alla quinta generazione le ha grazie alle suddette predisposizioni, che tra l'altro consentiranno qualche comunanza logistca e gestionale tra l'attuale e la futura versione, che nascerà dopo aver fatto sufficiente esperienza con la prima. In fin dei conti non sono molti i paesi in grado di costruire un cacciabombardiere supersonico e i coreani ora sono entrati nel club e possono ambire a fornire un'alternativa a basso costo ai velivoli europei e americani di generazione 4.5 e 5, mentre quelli di sesta non son proprio dietro l'angolo.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...