L'ambiguità della Turchia credo vada discussa in un altro thread. La Turchia è ambigua (eufemismo) da lustri, gli EAU hanno posto abbastanza di recente l'Italia in profondo imbarazzo. Per non menzionare l'Autorità Palestinese e soprattutto l'Egitto (BTW a me di Patrick Zaki potrebbe non fregare niente, più me ne importa di Regeni, che malgrado le possibili manovre di UK è stato barbaramente torturato - manco sono riuscito a finire di leggere quello che gli hanno inflitto- e ucciso malgrado la cosiddetta amicizia tra Italia e Egitto - Qual è l'interesse nazionale (s)vendere fregate all'Egitto e garantire profitti a ENI oppure garantire i basilari diritti - e soprattutto la vita - a un cittadino italiano per quanto naive possa essere stato o per quanti supposti crimini da prendere in esame con le dovute garanzie in un normale tribunale?).
Tutti Paesi, quelli del bacino mediterraneo meridionale-orientale e oltre con i quali abbiamo interesse a mantenere buoni rapporti ma che sono mutabili con la stessa velocità dei loro cambi di regime o semplici atteggiamenti.
Infine semplicemente invito a postare nei thread giusti, già la lettura di questo thread può essere caotico quasi come su altri forum, le semplici risposte ai post possono creare off topic lunghissimi.
I moderatori o gli utenti più attenti potranno sicuramente indirizzarci sui giusti thread per discutere su Turchia o Nato.