@maxiss
se ti vuoi intrattenere coi lunghissimi video di parabellum fa pure ma, come giustamente osservato anche da te, dal punto di vista tecnico ci sono molte lacune, anche quando invita degli ospiti tecnici per supportare certi discorsi.
per quanto mi riguarda, dopo l'epocale scivolone nel tentare di delegittimare Tom Cooper (che poi viene citato allegramente da tutti i suoi ospiti... ed in quel caso va benissimo, vallo a capire), sparando frottole a più non posso, ha perso del tutto di credibilità e di serietà, tralasciando la supercazzola della mappa col softwere militare e compagnia cantante... che lui incrocia le fonti, le fonti primarie, Oleg e Pasha in bici che inseguono le colonne russe e le identificano, che è stato l'unico a prevedere la guerra (lo inviterei sul forum... sarebbe in buona compagnia ), la grande tenaglia russa, etc.
per il resto, io ti dico di non preoccuparti più del dovuto. il pattern dei russi è lo stesso da quando si sono ritirati da Nord e Nord-Est: avanzano poco, il più delle volte prendono un sacco di botte e non avanzano proprio. andrà capito quanto per quanto potranno andare avanti con questa formula (i russi non ne hanno e non ne possono avere un'altra, anche volendo, l'ottimo articolo di RID a riguardo della loro postura tattica è edificante, a tal riguardo) e per quanto gli ukraini riusciranno a reggere questo continuo attrito.
@PJ83
vero, ma più si spingono in avanti, più la percentuale di gente che li accoglie con "pane e sale" o che li accetta malvolentieri, diminuisce. teniamo anche conto che sono solo 106 giorni di guerra, pochissimi per organizzare un movimento partigiano che possa davvero pesare sulle operazioni. noi siamo abiutati a vedere queste faccende osservando le guerre passate, non rendendoci conto dei mesi o degli anni che ci vogliono per creare certi movimenti.