Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 05/16/22 in tutte le aree

  1. Penso che ci sia un equivoco: nessuno di noi pensa che la vita di un russo valga meno di quello di un europeo o di quello di un qualsiasi altro essere umano sulla Terra, ma come dice @fabio-22raptor, la vita di un russo in Russia vale troppo poco, altrimenti la guerra sarebbe finita da un pezzo considerando il numero assurdo di perdite. Secondo le ultime news,sarebbe iniziata l'evacuazione dall'acciaieria di Mariupol. Per ora solo dei feriti.
    1 mi piace
  2. PJ83, te la rendo più semplice: abbiamo appurato come per i caduti russi venga dato un indennizzo alle famiglie di 11mila rubli. È tanto? È poco? Dipende dal costo della vita. Qui hai un quadro del costo della vita a Mosca: https://www.numbeo.com/cost-of-living/in/Moscow In ordine sparso: mezzi pubblici, abbonamento mensile: 2360 rubli. una WV Golf 1.4 90kw 2.208.000 rubli. Spese mensili (acqua/luce/riscaldamento ecc) per un appartamento di 85 m2 9580,47 rubli. Al mese. 11mila rubli sono 100 euro o poco meno. Tanto vale la vita di un russo. Ma questo devono capirlo loro più che noi.
    1 mi piace
  3. Non stento a crederci, la Russia è enorme e ha una storia variegata di conseguenza. Probabilmente i territori a ovest degli Urali possono essere grosso modo considerati e riconosciuti come culturalmente europei a tutti gli effetti, con una maggiore accentuazione di tale identità nelle aree più industrializzate e nei grandi centri abitati e al netto di eccezioni derivanti da specifiche particolarità etniche. Da questo punto di vista, la volontà putiniana di "ri-russificare" l'Ucraina è totalmente antistorica e priva di senso logico perché caso mai è la Russia che dovrebbe rientrare nell'alveo europeo dopo la cesura causata dal comunismo e portata alle sue estreme conseguenze dalla guerra fredda. Posso invece capire che in aree dove per secoli vi è stato l'influsso di culture e filosofie di provenienza asiatica (Cina e Giappone, essenzialmente, ove il significato di una singola vita umana viene calcolato secondo parametro del tutto estranei all'Occidente) i valori di fondo possano essere ben diversi. Tuttavia ho la sensazione che l'elemento principale su cui il Cremlino conta per mantenere il consenso dell'opinione pubblica non sia tanto una supposta e fumosa identità culturale quanto piuttosto il fortissimo nazionalismo diffuso a tutti i livelli della società civile. Un elemento che sia a Kiev che in Occidente bisognerebbe tenere molto ben presente.
    1 mi piace
  4. Una mappa che dice molto sul ridimensionamento degli obiettivi russi in base alle operazioni e al dispiegamento di uomini osservato. Nel frattempo segnalo un episodio che ha del tragicomico: Girkin accusa Shoigu di negligenza criminale. https://www.euronews.com/2022/05/14/us-ukraine-crisis-girkin-shoigu A livello di criminalità è il bue che dice cornuto all’asilo
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...