Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 05/09/22 in tutte le aree

  1. Il discorso di Putin è stato stranamente molto moderato. Non ha minacciato la guerra nucleare, anzi, ha detto di non voler estendere la guerra,o meglio, l'operazione speciale. Ha elogiato pure i veterani USA per l'impegno comune contro i nazisti. Sta cercando una exit strategy dignitosa?
    2 mi piace
  2. Non vedo la motivazione di sta caciara: i t-54 in Vietnam non li aveva mandati lo Spirito Santo. È partita la guerra contro i sovietici? No. E poi cosa credono che stiano facendo tutti gli RC135, i sentry ecc? Ormai avranno campionato anche il timbro di voce dei meccanici, ovvio che se agli ucraini dici “qui c’è la XX divisione” e gli ucraini sanno chi c’è a capo lo piallano. È solo un lieto caciare nel maldestro tentativo di nascondere la profonda inadeguatezza messa in campo. Non è che puoi dire “ok abbiamo mandato dei rincoglioniti che usano il cellulare e si stanno facendo drizzare i denti da un esercito che sulla carta era una barzelletta”. Devi dire per forza che è colpa degli USA per non perderci la faccia. È una non notizia, ufficialità o meno
    2 mi piace
  3. almeno adesso abbiamo capito per cosa hanno conservato T-14, T-15 e Kurgantes...
    1 mi piace
  4. circa il Mi-8 disintegrato, Oryx lo da per russo. vedremo se cambierà qualcosa, ma dubito sia ukraino, anche per RF Newslance ciancia che l'elicottero è stato colpito da una FAB-250/500... lanciata da chi? un Su-57? circa gli "aiutini" occidentali/americani: è palese che ci siano, ma non penso si possano spingere alla condivisione di una "soluzione di tiro" su bersagli putiformi e sfuggenti, in quanto non mi risulta che gli ukraini utilizzino data-link NATO. @Athens come la devono prendere... ad un certo punto in Irak sono spuntati anche gli RPG-29... hanno invaso la Rodina o fatto il pignisteo? no. in ogni caso... sui cieli dell'Oblast di Kharkiv: 1 AS-17 ARM e ben 8, dicasi otto, AAM... fortuna che l'aereonautica ukraina era stata spazzata via.
    1 mi piace
  5. Athens no. negli esempi citati, i sovietici fornivano armi pesanti, aerei, sistemi di difesa aerea e consiglieri, nonchè, almeno in Korea, la quasi totalità dei piloti (tralasciando l'impiego diretto delle forze cinesi, ovviamente equipaggiate dai sovietici che, infatti, si stavano beccando l'atomica). mancò il "grande supporto informativo", ma perchè all'epoca non esisteva e/o non avevano i mezzi per fornirlo. d'altro canto, Korea del Nord e Vietnam del Nord (dove le forze aeree americane circolavano allegramente, soprattutto quando si decise di far sul serio e spianare il paese) erano dei veri e propri proxy sovietici, senza i quali neanche sarebbero esistiti come entità statali. alla luce di ciò, vedere, oggi, la Russia che piange e batte i piedi per gli aiuti occidentali, è davvero una barzelletta.
    1 mi piace
  6. So di essere terribilmente monotono ma pensate che in un contesto del genere, fin dal 2014, il governo ucraino e vari "attori" (USA, GB etc), non abbiano speso tempo e soldi per ottimizzare le forze locali in caso di invasione? Lo sviluppo di questo conflitto dimostra chiaramente che c'è stato un gran lavoro per preparare l'esercito ucraino, nei limiti dei suoi standard, ad una eccellente capacità logistica/fast reaction, munizionamenti adatti a contrastare grosse colonne meccanizzate che si muovono con classiche dottrine russe STRANOTE etc Chiaramente ci si è mossi quanto era possibile e non abbiamo Abrams, apache, humvee, f16.. Ma da quanto si vede sul campo, è stato fatto un gran lavoro Comunque da poco le colonne russe hanno copertura continua di elicotteri che svolazzano. Anche se da quel poco che vedo c'è ancora poca fanteria a supporto un po' come l'esercito siriano agli inizi.(dopo sono migliorati e infatti i risultati si sono visti)
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...