Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 05/08/22 in tutte le aree

  1. Non vedo la motivazione di sta caciara: i t-54 in Vietnam non li aveva mandati lo Spirito Santo. È partita la guerra contro i sovietici? No. E poi cosa credono che stiano facendo tutti gli RC135, i sentry ecc? Ormai avranno campionato anche il timbro di voce dei meccanici, ovvio che se agli ucraini dici “qui c’è la XX divisione” e gli ucraini sanno chi c’è a capo lo piallano. È solo un lieto caciare nel maldestro tentativo di nascondere la profonda inadeguatezza messa in campo. Non è che puoi dire “ok abbiamo mandato dei rincoglioniti che usano il cellulare e si stanno facendo drizzare i denti da un esercito che sulla carta era una barzelletta”. Devi dire per forza che è colpa degli USA per non perderci la faccia. È una non notizia, ufficialità o meno
    4 mi piace
  2. Athens no. negli esempi citati, i sovietici fornivano armi pesanti, aerei, sistemi di difesa aerea e consiglieri, nonchè, almeno in Korea, la quasi totalità dei piloti (tralasciando l'impiego diretto delle forze cinesi, ovviamente equipaggiate dai sovietici che, infatti, si stavano beccando l'atomica). mancò il "grande supporto informativo", ma perchè all'epoca non esisteva e/o non avevano i mezzi per fornirlo. d'altro canto, Korea del Nord e Vietnam del Nord (dove le forze aeree americane circolavano allegramente, soprattutto quando si decise di far sul serio e spianare il paese) erano dei veri e propri proxy sovietici, senza i quali neanche sarebbero esistiti come entità statali. alla luce di ciò, vedere, oggi, la Russia che piange e batte i piedi per gli aiuti occidentali, è davvero una barzelletta.
    2 mi piace
  3. Non è un caso che mi sia ben guardato dal dire che quell’elicottero fosse russo e conoscendoti mi guardo bene dal considerarti un troll. La piazzola di atterraggio comunque si trova dalla parte opposta dell’isola e chi arriva lì con quell’elicottero non la sta usando. Ucraini? Forse, ma a scendere sono un po’ pochini per prendere l’isola, che comunque è un obiettivo conteso su cui vola un drone ucraino, con tutte le prudenze che questo comporta: se qualcosa esplode e meglio essere distesi a terra (e qualcosa qui è esploso….). Nonostante quanto scritto da uno dei commentatori, l’isola dista meno di 200 km dalla Crimea (poco più di 250 dal più vicino aeroporto russo) e un Mi-8 ci può anche arrivare, specie con dei serbatoi ausiliari e con poca gente a bordo (e qui di gente a bordo ne vedo poca).
    1 mi piace
  4. hai scambiato la Russia per la Korea del Nord... ma, anche fosse la seconda, è un discorso senza alcun senso.
    1 mi piace
  5. Già. L'Iraq non era la Russia per due principali motivi: Saddam non aveva né armi nucleari e nemmeno diritto di veto al Consiglio di Sicurezza ONU, e questo fa tutta la differenza del mondo, tanto da consentire a Gioggino Jr. di mettere in giro la colossale bufala delle "armi di distruzione di massa" per dare alla pudibonda e ipocrita opinione pubblica occidentale la foglia di fico con cui farle digerire la seconda invasione dell'Irak, totalmente ingiustificabile a differenza della prima. Nel caso russo, il caro zio Vladimir mi sta dando l'impressione di voler perseguire un disegno politico/strategico di portata ben più ampia della semplice annessione di Crimea e Donbass: l'ipotesi - poi magari mi sbaglio - è che il conflitto ucraino possa avere lo scopo di fare da catalizzatore di una nuova polarizzazione planetaria "Occidente contro il resto del mondo" in cui o si sta "di qua" o si sta "di là". Ma in tal caso credo che siano state abbondantemente sovrastimate le credenziali della Federazione Russa per tornare a essere l'attore principale di questa Nuova Guerra Fredda, visto che oggi sulla scena geopolitica vi sono diversi protagonisti - Cina e India su tutti - che hanno potenzialità enormemente maggiori rispetto alla Russia e che non è nemmeno detto che ne condividano gli intenti. Staremo a vedere se la partita ucraina si allargherà realmente, in tal senso o in qualche altra direzione.
    1 mi piace
  6. Ulteriori dimostrazioni di “superiorità" aerea da parte russa sempre sull’Isola dei Serpenti, che evidentemente è tanto piccola quanto importante visto cosa succede da quelle parti. In un primo video un TB2 se la prende con un mezzo da sbarco russo e con uno degli edifici. https://www.facebook.com/keksifarm.hayday/posts/3142097426060815 Poi, in un altro video, due Su-27 a bassa quota sganciano un paio di bombe ciascuno. https://www.facebook.com/keksifarm.hayday/posts/3142097426060815 Stavolta non mi trovo d’accordissimo con Tom Cooper che critica modalità e risultato di questo attacco. Il wingman non mi pare mancare il bersaglio a causa dell’esplosione troppo ravvicinata della bomba del leader. A parte che forse aveva già sganciato, una delle sue bombe (proprio quella finita più lontano) genera un paio di esplosioni secondarie, segno che lì forse qualcosa c'era... D’altra parte ci sono installazioni sia al centro dell’isola (dove esplode la bomba del leader), che in prossimità del molo, dove esplodono entrambe le bombe del wingman. Erano i link sbagliati... Qui i risultati degli attacchi.
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...