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  1. Non è stealth ed è sempre visibile…il problema è che se non hai un aereo o anche un elicottero AEW in volo, la curvatura terrestre non consente di vedere un affare del genere a pelo acqua, se non all’ultimo momento. Lo stesso radar del missile si attiva solo in prossimità del bersaglio.
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  2. Nella mia esperienza da civile, universitario, posso dire che avevo colleghi veramente bravi ad ingegneria che venivano dal classico Ovviamente panico soprattutto alle prime lezioni di analisi ma poi nessuna differenza anzi. Se hai passione e vuoi raggiungere l'obiettivo, credo lo stimolo più importante per avere successo in una accademia, la formazione scolastica precedente è un "vantaggio" che svanisce in fretta.
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  3. Secondo me è importante avere una buona base di matematica e fisica, che dovrai probabilmente studiare bene in accademia. A parte quello non credo ci siano corsie preferenziali in termini di scuole superiori.
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  4. È un missile subsonic tra l'altro. Si abbassa ancora di più e attiva il radar in prossimità bersaglio, di fatto nascondendosi esattamente come dice Flaggy. Il vantaggio è che pur subsonico, da poco tempo di reazione, ma in un teatro di guerra navi come quelle con tutti i sistemi a posto e il personale al massimo livello di allerta, dovrebbero comunque essere in grado di contrastare uno o due ordigni del genere. Non a caso chi può, prepara tattiche che tendono a saturare i sistemi in casi simili. Ma gli Ucraini, come fatto notare da @vorthex non possono. Uno o due missili e un drone esca non stanno saturando sistemi che ci sono stati propagandati in un certo modo.
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  5. Altri esempi della "supremazia aerea" russa... Nell'ultima settimana a terra i russi hanno mantenuto una "buona" media giornaliera di una trentina di mezzi distrutti, di cui 4-5 carri. Probabilmente ci diranno che fa tutto parte della pianificazione dalle ultime operazioni di avanzo-ritirata... https://militaryland.net/ukraine/invasion-day-72-summary/ E mentre la gente muore (e vista la distruzione di ospedali e i raccolti di grano andati a farsi benedire) morirà in Ucraina e altrove nel mondo, qualche mentecatto pensa a cambiar cartelli... Nel frattempo è arrivato anche il riassunto di Tom Cooper. https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-5-6-may-2022-2ca9d2d7f00b Per una volta vorrei segnalare un passaggio che non riguarda direttamente le operazioni militari, ma ciò a cui accennavo poco sopra in merito alla criminale strategia di PUC e soci.
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  6. Concordo sul primo punto, ma anche avessero vinto militarmente, sarebbe stata veramente dura metter su un governo amico. E no, gli "omon" mandati durante i primi attacchi quando pensavano di arrivare a Kiev in 5gg, non sarebbero bastati Il problema non è tanto la distanza dalla costa, ma il fatto che navi con quelle caratteristiche sulla carta, sono perfettamente in grado di gestire attacchi di quella portata...oggettivamente nulla di pazzesco Ma sulla carta, appunto......
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  7. Quello che credo debba essere valutato è che, al di là dell’età del progetto sicuramente più recente di quello dell’F-15, l’età anagrafica media dei velivoli (già ora intorno ai 15-20 anni) e la scarsa produzione (da tempo chiusa dopo manco 200 pezzi) dell’F-22, non depone a favore del mantenimento della linea tanto oltre il 2030 e ciò per motivi prettamente economici, perchè le cellule di loro sembrerebbero nel complesso ben robuste e durevoli. Già il velivolo è esigente dal punto di vista dei costi di gestione: con pochi aerei e pochi e costosi ricambi non si va lontano perchè le cose non possono che peggiorare. Contiamo quanti F-15 ci siano in giro nel mondo e il fatto che sia ancora in produzione (ora arrivano gli EX nuovi di pacca e con cellule ancor più “eterne” anche negli USA) ed è facile pensare che l’F-15 possa sopravvivere all’F-22. Il dubbio quindi non è tanto se l'F-22 possa essere ritirato prima dell'F-15, ma quanto prima, sulla base di decisioni che se vogliamo saranno anche politiche: vediamo se ci sarà una McSally anche per il Raptor... Comunque, a parte che l’F-22 è stato dichiarato inesportabile, dubito fortemente che gli aerei possano essere ceduti a Israele, quando le cellule saranno ancor più vecchie e bisognose di costosa manutenzione.
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