Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 05/04/22 in tutte le aree

  1. ed anche il T-90M ha superato, con successo, il battesimo del fuoco...
    3 mi piace
  2. Glie lo hanno spiegato a quelli in TV che uno tsunami generato da un Poseidon viaggia in ogni caso più lento di un Trident II D5 diretto su Mosca? Questi parlano come se le armi nucleari le avessero solo loro.
    2 mi piace
  3. Ho studiato un po' di economia una decina di anni fa, quindi conosco giusto le basi, ti posso dire come l'ho capita io poi magari qualcuno mi corregge se sbaglio.. Il valore di una moneta dipende dalle leggi della domanda e dell'offerta, come ogni altra cosa. Importare merci dalla Russia equivale a comprare Rubli, quindi ne fa salire il valore. Una diminuzione dei tassi di interesse da parte della banca centrale invece fa si che sia più conveniente prendere soldi in prestito. Equivale quindi a stampare moneta e fa quindi abbassare il valore della valuta nazionale. Oggi i principali partner commerciali hanno smesso di importare la maggior parte delle merci dalla russia, mettendo sotto pressione il rublo. Certo, ill gas viene ancora importato dai paesi europei, ma secondo gli accordi il pagamento viene effettuato in dollari o euro. In tempo di pace il governo russo può comodamente convertire la valuta straniera in valuta nazionale ma, in seguito alle sanzioni imposte dai paesi occidentali, questo non può più avvenire, o avviene con enormi difficoltà. Quindi in questo momento il governo russo sta disperatamente cercando delle strategie per risolvere questa situazione e non ho ben capito fino a che punto ci siano riusciti. Di sicuro hanno perso moltissimo rispetto alla situazione, già non rosea, che c'era prima della guerra se non altro perché i loro introiti non si riducevano al solo dall'export di gas. Pensa che, mentre la nostra disastrata economia probabilmente subirà un arresto nel 2022, rimanendo allo stesso livello del 2021 (il che è una batosta visti i tempi che corrono), il pil russo si contrarrà del 10% quest'anno! La ragione per cui il rublo ha guadagnato valore è che la banca centrale ha alzato moltissimo i tassi di interesse e, contemporaneamente, il governo ha proibito ai cittadini russi di acquistare valuta straniera. Queste sono misure straordinarie e distorcono del valore della divisa nazionale che, al momento, non è determinato dal mercato dei cambi, visto che è impossibile per via delle sanzioni, cambiare rubli. Se non fosse per questi provvedimenti drastici il rublo varrebbe meno della carta che serve per stamparlo. Tieni presente che nei paesi in via di sviluppo con una moneta debole, come la russia, molti cittadini decidono di risparmiare in dollari o euro, considerato che nessuno si fida del valore della propria moneta nazionale. Impedire di acquistare valuta straniera si traduce immancabilmente in un fiorire del mercato nero. Tieni inoltre presente che alzare i tassi di interesse fa sì che che diventi molto più costoso chiedere soldi in prestito. Per tutti, anche per lo stato. Quindi diventa più costoso finanziare il debito pubblico, dovendo pagare tassi di interesse più alti agli acquirenti dei nuovi titoli di stato emessi. Comunque la i voglia vedere, l'economia Russa è messa male.
    2 mi piace
  4. Altro falò di un convoglio di rifornimenti russo, questa volta a Vesele (quella nell'Oblast di Kharkiv perchè in Ucraina ce n'è più di una). Siamo ben a nord di Kharkiv Un altro falò di mezzi blindati a Bairak, che però è un po' sotto la linea del fronte attuale. Quindi o è un video vecchio oppure ci sono ancora russi vicino a Kharkiv. Gli ucraini comunque recuperano terreno a nord di Karkiv mentre i russi spingono a sud di Izyum (dove sono giunti rinforzi) nel tentativo di chiudere la morsa su Slovyansk e Kramatorsk. Questi due fronti probabilmente si condizionano a vicenda determinando la distribuzione di forze russe nei due settori. Insomma la gente continua ad ammazzarsi, mentre in Russia si passa dal revisionismo storico idiota di Lavrov per giustificare il fatto di voler "denazificare" un paese con un presidente ebreo ("Hitler era di orgini ebraiche") ai servi di regime che in TV spiegano il funzionamento di una delle "armi mai viste" di PUC. Se solo sapesse dove dovrebbe infilarselo quel siluro...
    1 mi piace
  5. Senza cambiare la sostanza del discorso generale oggetto del quesito, i velivoli a grande autonomia hanno sempre consentito qualche piccola comodità in più. Anche il B-2 permette ai piloti di alzarsi ed andare al “bagno” senza maschera (come B-52 e B-1) e, viste le dimensioni, si consente anche il microonde e un letto per schiacciare un pisolino a turno... L’F-111, avendo la capsula eiettabile, in teoria non richiedava che i due piloti indossassero le maschere nemmeno per l’espulsione.
    1 mi piace
  6. Non solo i pod, ma anche nuovi serbatoi stealth e nuovi missili nel rendering recentemente diffuso in merito agli aggiornamenti in corso d'opera. https://theaviationist.com/2022/05/03/f-22-upgrades/
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...