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  1. Il governo canadese cancella l’acquisto degli F-35 perché sono un costoso spreco... Il governo canadese apre una competizione per rimpiazzare gli F-18... Il governo canadese annuncia che l’F-35 ha vinto la competizione... Quanto è bella la politica…
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  2. Se è per quello anche 3 o 4 portaerei è meglio di 2. I B previsti secondo gli attuali arcinoti piani sono 15 per l’AM e 15 per la MM. 15 sono pochi persino per il Cavour e senza immaginare numeri più elevati che proporrebbero altri problemi (ricordo che la MM è già in crisi a far volare i meno dispendiosi Harrier). Il lato positivo è che sembra abbiano smesso di bisticciare e che alla bisogna i 15 della MM possono andare sulle navi (già il primo c’è andato) a rimpinguare i numeri bassi della MM se fosse richiesto. Le navi grandi costano e costa ancor di più averne 2. La Cavour non è finta, ma è solo dimensionata per i numeri di aerei che abbiamo e la Trieste è quello che serve per avere un aiutino se richiesto e un rimpiazzo decoroso se la Cavour non è disponibile. Per i sogni di grandezza non c’è molto spazio visto che il (contestatissimo) 2% del PIL non è che consenta voli pindarici, ma prima di tutto serve a far funzionare decentemente quello che ci possiamo permettere.
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  3. In tempi di pace (e da quel che si è visto non solo in quelli...) gli stealth mascherano la loro reale traccia grazie a dispositivi come le lenti di Lumberg, anche proprio per non dare aiutini agli avversari che gli vogliano prenderne le misure. Detto questo, per calcolare è necessario vedere qualcosa e con uno stealth le distanze di individuazione calano perché ogni radar ha una portata stabilita per un bersaglio di una determinata RCS. A parità di tutto il resto, se cala la RCS diminuisce la portata del radar e questo è comunque e sempre un vantaggio rispetto a un velivolo convenzionale. Poi per sfortuna del radar e a contrastarne gli sviluppi computazionali che gli allungano la vista, entrano in gioco le ECM: anche queste si evolvono con relativa rapidità e ahinoi con modalità di ancor più difficile comprensione... Negli stealth inizialmente si pensava che le ECM fossero secondarie o quasi assenti, ma invece fanno parte integrante del pacchetto, basti vedere i recenti contratti con BAE System per l’aggiornamento della suite elettronica di bordo dell’F-35. https://www.baesystems.com/en/article/advancing-f-35-electronic-warfare-capabilities Comunque, al di là della sua fama, l’impressione ormai in gran parte accettata è che l’F-22 sia partito bene, con requisiti stringentissimi da Guerra Fredda, ma che dal punto di vista della filosofia progettuale sia di difficile gestione/evoluzione: il rivestimento stealth è più delicato di quello dell’F-35 e l’elettronica ad architettura chiusa non digerisce bene gli upgrade necessari, con inevitabili obsolescenze che si fatica ad eliminare. Per quanto più semplice, l’F-35 è insomma più avanzato.
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