Se per quello, nonostante la solerzia a postarlo (…), l’articolo non dice nemmeno che gli ucraini abbiano smesso di combattere.
Ho come l’impressione che prima di farlo manderanno all’altro mondo una buona parte degli assedianti, mentre una gran parte dei restanti si renderanno disponibili…per l’ospedale.
Se è per quello anche 3 o 4 portaerei è meglio di 2.
I B previsti secondo gli attuali arcinoti piani sono 15 per l’AM e 15 per la MM. 15 sono pochi persino per il Cavour e senza immaginare numeri più elevati che proporrebbero altri problemi (ricordo che la MM è già in crisi a far volare i meno dispendiosi Harrier).
Il lato positivo è che sembra abbiano smesso di bisticciare e che alla bisogna i 15 della MM possono andare sulle navi (già il primo c’è andato) a rimpinguare i numeri bassi della MM se fosse richiesto.
Le navi grandi costano e costa ancor di più averne 2. La Cavour non è finta, ma è solo dimensionata per i numeri di aerei che abbiamo e la Trieste è quello che serve per avere un aiutino se richiesto e un rimpiazzo decoroso se la Cavour non è disponibile.
Per i sogni di grandezza non c’è molto spazio visto che il (contestatissimo) 2% del PIL non è che consenta voli pindarici, ma prima di tutto serve a far funzionare decentemente quello che ci possiamo permettere.