Oggi nella stessa zona gli eli erano 3, il call non me lo ricordo ma erano in sequenza. Orbitano sull'aeroporto.
Non hanno alcuna capacità di intercettare missili, infatti i danni ci sono. Gli S-300 nella loro versione sono abbastanza vecchi e non hanno capacità anti-missile, i FIM-92 hanno capacità intorno a 4000 metri, con sensore IR che si aggancia ad una fonte di calore. Tipo i motori di un Jet. Contro i missili, anche cruise, non mi risulta siano mai stati impiegati, men che meno con successo.
Il pragmatismo cinese non li porterà a mettere stivali sul campo, almeno non per ora, alle condizioni attuali.
Non puoi basarti sulla popolazione di un paese in ordine di milioni di persone per avere idea della potenza militare di un esercito. Un conto è avere soldati, un conto è avere gente con in mano un fucile e un'uniforme. Li chiamano coscritti, e in Ucraina quelli russi non stanno dando bella prova di se.
Sul piano convenzionale, assolutamente sì. Le forze USA, dalla seconda guerra mondiale a questa parte, sono le uniche al mondo strutturate in modo tale da poter portare avanti una guerra su due fronti diversi e lontani.
Ma non penso. Si sapeva che non avrebbero aderito. Lo stesso Biden, quando ha chiuso col petrolio russo pochi giorni fa si è detto consapevole che i suoi stessi alleati potrebbero non seguire la stessa strada. Se te lo aspetti dagli alleati, figurati se non te lo aspetti dagli amici del BRICS.
Documenti circa l'invasione russa risalenti al 18 Gennaio sono stati tranquillamente rivelati. Negli stessi documenti, da qualche parte, si prevedeva l'invasione fra il 20 febbraio e i primi di marzo, dopo le olimpiadi. Ecco perché Biden continuava a mettere in guardia l'occidente. Probabilmente li aveva letti e con largo anticipo. Le olimpiadi, e soprattutto gli incontri a margine fra i 2 presidenti, saranno serviti a qualcosa. Non credo che abbiano parlato delle rispettive aspettative sulla competizione sportiva.