Dipende se tengono il transponder acceso. A mio parere potrebbe essere un modo di dire "Noi siamo presenti" all'opinione pubblica. Come quando per settimane si sono visti pubblicamente volare i droni da ricognizione dell'USAF e della NATO su Ucraina e Mar Nero. In ogni caso tu ne vedi una parte
Anche in situazioni "normali", ho sempre visto viaggiare aerei da trasporto tattico nei cieli tra Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa...(C-130, C-17, C-5)...non solo dell'USAF ma anche di altre aeronautiche militari.
Sempre guardando FlightRadar24...anche in Italia si vedono relativamente spesso aerei militari USAF (F16 e più raramente F-15) in esercitazione sull'Adriatico settentrionale.
Si possono vedere anche esercitazioni nella zona del cuneese (anche di velivoli in prova della Leonardo); dell'Aeronautica Militare si vede raramente qualche Tornado in partenza da Ghedi ed ancora più raramente Eurofighter da Grosseto. Brevi esercitazioni di touch and go o low pass su aeroporti civili.
Più frequente vedere elicotteri e aerei da pattugliamento e trasporto.
In ogni caso le zone in cui si tengono esercitazioni militari aeree intense sono diverse....Sardegna, Mar Tirreno centrale, Centro Italia, qualcosa su cuneese/confine ligure di ponente....non sono visibili solitamente su FR24.