Simone, sarà che magari sei giovane, ma per motivi evidenti quasi a tutti tu non comprendi perchè la NATO non possa operare apertamente contro la Russia.
La NATO non ci sta facendo alcuna figuraccia in Ucraina, perchè non è e non è mai stato suo compito intervenire. Zelensky lo sa e per questo voleva entrarci, col piccolo dettaglio che i trenta membri attuali avrebbero dovuto accettarlo all’unanimità... Non scontato perchè la NATO si è allargata già troppo includendo Stati che alla difesa comune non aggiungono nulla, mentre al contrario aumentano i rischi di conflitto, specie per le ambizioni putiniane.
A fronte di rischi come questo (concreti) gli equilibri mondiali si sono spostati e l'Occidente ha scaricato l'Afghanistan. L'inevitabile figuraccia (qui si) con annesso dramma umanitario è stato il pesante prezzo, solo forse troppo frettolosamente attribuibile ad apparente mollezza generalizzata visto che la coperta è corta.
Se la Russia non fosse stata la potenza militare che è, magari l’Occidente sarebbe intervenuto in difesa del diritto internazionale (senza ovviamente una risoluzione ONU...), ma d’altronde, se la Russia non fosse stata la potenza militare che è, probabilmente Putin avrebbe fatto meno il galletto. Ma sono solo inutili what if...
Oggi parli di figuraccia? L’Occidente non è intervenuto oggi come non è intervenuto quando i sovietici mandarono i carri armati nel ‘56 a Budapest e nel ‘68 a Praga. Quelle furono ferite che la Storia ricorda. Non si fece e non si potè far nulla per aiutare attivamente chi si ribellava contro l’oppressione di Mosca, ma per quelle ferite l’URSS è stata ampiamente punita con la sua fine, perchè la Storia ha memoria e pazienza sconosciuta ai dittatori come Putin.
La situazione è questa e qualunque ragionamento non basato sulla realtà dei fatti rischia di tradursi in pipponi fatti di missili Patriot in territorio ucraino e dogfight tra F-22 e Su-57 prodotti come fossero kit Lego nelle tue fabbriche di fantasia.
Tu, fra surreali considerazioni e irrealistici auspici di vittoria della democrazia, vuoi di fatto la Terza Guerra Mondiale, ma ti dovrai “accontentare” di una nuova Guerra Fredda. Se avessi passato il mezzo secolo di vita forse te la faresti pure bastare...