Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 02/24/22 in tutte le aree

  1. La Nato che bombarda le colonne russe senza che ne sia stato attaccato uno stato membro... Ok, ora gentilmente Simone ci spiega nel dettaglio quale sarebbe il suo piano per evitare l'escalation fino all'utilizzo di testate nucleari in quella che, a bombardare le colonne russe, assomiglia tanto all'inizio della Terza Guerra Mondiale. Perchè ce l'ha un piano, vero?
    1 mi piace
  2. Ma prendere se la prendono. Anche facilmente. Poi però la devono tenere. Se parte la guerriglia finiscono zampe all'aria come in A-stan.
    1 mi piace
  3. Andrà peggio. ok che l'Esercito Ucraino non è la 4 forza militare nel mondo, ma non sono nemmeno 4 barbuti a cammello. Sul dogfight: no, sono 2 mig che manovrano a bassa quota. Nessun pilota reagirebbe ad un overshoot del genere tirando dritto come se nulla fosse.
    1 mi piace
  4. Hanno perso due o tre elicotteri in questo attacco. Probabilmente volevano rifare lo show di esordio in Siria, ma è andata leggermente diversa.
    1 mi piace
  5. Metto qui qualche altro video che potrebbe essere interessante. A dispetto del titolo questi in realta sembrano semplicemente due Mig-29 che manovrano a bassa quota. Chiedo anche il vostro parere. questo invece, a 00:30 mostra un missile terra-aria che manca di pochissimo il bersaglio. Inoltre non so se avete sentito, ma pare che pure l'esercito Bielorusso sia pronto ad entrare in Ucraina se necessario.
    1 mi piace
  6. Prima di iniziare un discorso, qualche immagine dal fronte. Un Su-25 che stava entrando dalla bielorussia è stato sdraiato e qui troviamo un bel Alligator parcheggiato in sosta vietata Detto ciò: i bombardamenti sono rivolti ad ammorbidire le linee e ai depositi di armi. Penso che a breve entreranno per bene. Ma parliamoci chiaro: Tenere l'Ucraina è impossibile giacché la gente si sarebbe pure un attimino rotta le scatole di questo vicino ingombrante, e se occupano a lungo termine finiscono impelagati nella riedizione dell'afghanistan in salsa vodka. Quindi ipotesi più probabile: governo fantoccio. Ora, vediamo ste sanzioni quanto efficaci possono essere. Diciamo che la cacciata dallo SWIFT potrebbe avere i suoi effetti, la borsa oggi ha perso un bel 50% e il rublo vale quanto una flatulenza. Ma la russia tempo fa (e in tprevisione di questo, che non è un attacco studiato 2 giorni fa ma pianificato da anni) ha iniziato la cosiddetta "dedollarizzazione", incamerando grandi quantità d'oro. Anche impedirgli di immettere i propri titoli sul mercato per finanziare il debito è di dubbia efficacia. In fondo hanno un 20% da finanziare. Poca roba rispetto a noi. Altra misura: colpire gli oligarchi. Ma il punto è che le leggi europee consentono di colpire i loro fondi, non quelli dei prestanome. Quindi per colpirli si dovrebbe andare contro le nostre stesse leggi. Detto ciò: Soldati russi catturati a Schastia. Potevano almeno mandarli maggiorenni, per dire ...
    1 mi piace
  7. appunto Blabbo: fregarsene di conseguenze inaccettabili per un paese occidentale, come lo saranno le sanzioni di cui si parla, è un chiaro segnale che "loro" hanno una scala di valori e di priorità totalmente differente.
    1 mi piace
  8. la questione è che quasi tutti hanno pensato che i sovietici averssero un approccio occidentale alla questione... è palese che così non è, e tale realtà impedisce un qualsiasi vero accordo con loro che non siano quelli ottenuti durante la Guerra Fredda, a suon di megatoni di dilpomazia. intanto... https://www.rid.it/shownews/4765?fbclid=IwAR0Q-LmAbn2xKCHUThyE17cqgr5Bb7u-erZudUgELk3JmBmVdVKuXEWS3og a me sa tanto di Market Garden in salsa russa: le operazioni a Kiev ed Odessa non hanno speranza se non vengono immediatamente raggiunte dall colonne terrestri.
    1 mi piace
  9. Putin per il momento batte la grancassa della pagliacciata di difendere i russi da un governo fascista che ne minacciava la sicurezza. Balle per giustificare l’ingiustificabile e che puo dire chi da giorni aveva deciso di attaccare (ecco, magari se si risparmiava panzane come la missione di pacekeeping e i riferimenti all’articolo 51 della carta delle Nazioni Unite ci faceva più bella figura...). In sostanza vuole come minimo l’annessione di una grossa fetta di Ucraina e un governo fantoccio su quello che ne rimarrà e ora che ha passato il Rubicone necessariamente alzerà la posta contrattuale. La Cina ha due buoni motivi per non condannare e isolare la Russia (e infatti da Pechino hanno già fatto sapere che la parola “invasione”è tutta occidentale): da un lato ha solo da guadagnare se gli Stati Uniti disperdono le proprie forze su due fronti, dall’altro ha sempre ritenuto Taiwan territorio cinese, un po’ come Putin si è premurato di dire che l’Ucraina sia uno stato fittizio (in sostanza il cortile di casa). L’Occidente deve mostrare un’unità di intenti che certo è più difficile visto l’arlecchino politico da cui è costituito, ma è evidente che la Russia, passati di disastri della fine dell’URSS, sia tornata ad avere un atteggiamento aggressivo verso il quale ci sono delle linee rosse invalicabili quanto e più di quanto non lo sia Taiwan. I paesi NATO non sono attaccabili e infatti non credo proprio che Putin arrivi a tanto: ciò non significa che non possa in futuro tentare la destabilizzazione e appunto l’uscita dalla NATO di paesi come quelli baltici a cui poi riservare un trattamento analogo evitando le conseguenze dell’articolo 5. Putin però non gioca da solo questa partita e, per quanto astuto, non credo possa prevedere tutte le mosse dei suoi avvversari (anche interni): alla lunga potrebbe farsi male...
    1 mi piace
  10. Tanto tuonò che piovve... https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/02/23/ucraina-putin-annuncia-loperazione-militare-e-chiede-la-resa-delle-forze-di-kiev-nel-donbass_370ac469-172c-4c8d-ac7b-1bf08d3fa2af.html Putin passerà alla storia come desiderava...Per ora di sicuro per aver ammazzato un bel po'di gente in Europa...
    1 mi piace
  11. la Russia non proverebbe mai uno scherzo del genere con un paese NATO.
    1 mi piace
  12. Devo dire che a me i nomi Typhoon e Tempest sono sempre piaciuti molto, forse anche per il richiamo alla famiglia di caccia della Hawker (a cui si dovrebbe aggiungere il Tornado). Le cellule dettero però il meglio quando abbinate ai motori radiali Centaurus. Anche il Sea Fury si basava sull'esperienza del Tempest (che in una prima fase era noto come Typhoon MK.II).
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...