Premesso che Airbus è ormai un consorzio franco - tedesco e non più " europeo " , con tutte le altre aziende presenti al minimo sindacale ( quelle rimaste , perlomeno , dato che Fokker fallì nel 1996 ),
https://it.wikipedia.org/wiki/Fokker
Moretti sembra non aver capito che il FCAS ( il nuovo Eurofighter , come dice lui ) è il frutto di una decisione politica volta a porre il duo franco - tedesco in posizione dominante nel continente ; è una conseguenza del trattato di Aquisgrana.
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Aquisgrana_(2019)
La Spagna ci sta dentro perchè CASA è già di proprietà del consorzio Airbus .
L'Italia , se accettata nel progetto , avrebbe comunque fatto da cenerentola.
Del resto, a riguardo del FCAS non si ancora capito se :
1) è una joint-vencture franco - tedesca , come probabilmente pensano a Berlino , o
2) Dassault fa e la Germania paga ( cosa più probabile ).
Ne vedranno comunque delle belle : a Settembre ci saranno le elezioni in Germania , senza " grossmutti " Merkel a preparare la torta per la campagna elettorale e nel 2022 ci saranno le presidenziali francesi.