In riferimento all'intervento di nik978 :
Nel video postato da Maxiss , le tracce erano 14 .
Quindi cominciano a calare ....
In riferimento all'intervento di PJ83 :
Andare a zonzo nello spazio-tempo non è uno scherzo.
Spazio e tempo non solo la stessa cosa : noi possiamo muoverci liberamente nello spazio ma non nel tempo.
Spazio e tempo sono legati tra di loro , come enunciato nelle due teorie della relatività .
La prima , quella detta " ristretta " è una teoria cinematica : prende in considerazione spazio , tempo , velocità e la velocità della luce che diventa l'elemento di riferimento .
La seconda , quella detta " generale " è una teoria dinamica : considera anche la forza di gravità .
In questa la forza di gravità viene reinterpretata come distorsione delle linee dello spazio ( es. : la " lente gravitazionale " )
http://www.saperescienza.it/rubriche/matematica-e-astronomia/il-piu-grande-telescopio-dell-universo-il-lensing-gravitazionale-9-3-17/1544-il-piu-grande-telescopio-dell-universo-il-lensing-gravitazionale-9-3-17
Anche il tempo viene distorto : quanto più ci si trova vicino a una massa , tanto più il tempo scorre lentamente , rispetto al ritmo che ha stando lontano dalla massa stessa ( vedi il film " Interstellar " ) .
Per andare a " zonzo nello spazio-tempo " bisogna creare le condizioni per distorcerlo secondo quanto serve .
Tuttavia per farlo bisognerebbe :
1) andare a velocità significativamente vicine a quelle della luce o ,
2) creare un campo gravitazionale intensissimo in modo da piegare lo spazio-tempo stesso e, al limite, creare il corridoio wormhole ( sullo stile del film " Stargate " ).
Supponiamo che un'astronave aliena possa farlo ; dove potrebbe andare ?
Dipende dall'energia sviluppabile . Se si vuol andare da Marte alla Terra l'ipotetica astronave potrebbe piegare lo spazio tempo localmente , in modo da ridurre il viaggio a poche ore ; se si vuol fare un viaggio fra stelle lontane, la distorsione richiederebbe un 'energia paragonabile a quella di un buco nero ....
In ogni caso tali operazioni non resterebbero senza conseguenze .
Un'intensa distorsione della struttura spazio temporale non passerebbe inosservata ai sistemi di rilevazione ( telescopi , satelliti, ecc... ) : " l'effetto lente " verrebbe rilevato , anche per un tempo breve. Ciò sia per un viaggetto e , di più , per un viaggio interstellare.
C'è di più un'intensa distorsione della struttura spazio-temporale non avrebbe effetti solo locali , ma potrebbe ripercuotersi in un' area più vasta con disturbi al moto orbitale dei corpi del sistema solare , forse irreversibili ( uno spazio-tempo improvvisamente e marcatamente distorto equivale alla comparsa subitanea di un oggetto estremamente massiccio ) .
Lascio immaginare le conseguenze .
E il tempo ? Anche questo rallenterebbe il suo corso ( per i viaggiatori ) ma non nel senso che i calendari scorrono all'indietro , ma che gli orologi viaggiano in modo diverso .
La possibilità di muoversi nel tempo ( soprattutto all'indietro ) , senza spostarsi significativamente nello spazio, è ancora oggetto di discussione :
https://www.nationalgeographic.it/scienza/2021/01/viaggiare-nel-tempo-una-questione-complessa
Per poter immaginare di " muoversi nel tempo " è necessario mettere in relazione la teoria della relatività con la meccanica quantistica, uno degli sviluppi di frontiera della fisica.
Tuttavia, al momento, gli esperimenti di meccanica quantistica riguardano il mondo delle microparticelle , non le astronavi.
Una curiosità :
https://www.galileonet.it/tempo-computer-quantistico/
Una considerazione ulteriore : supponiamo che degli arrivino da noi , distorcendo lo spazio-tempo. Fatta l'esplorazione vogliono tornare a casa nello stesso modo ( un wormhole di ritorno ) : in quale epoca del loro pianeta emergono ?