no Yuri Gagarin, la domanda è lecita e sensata perchè tu, a ciel sereno, su di un forum tecnico (non cambia che siamo nella sezione Off-Topic), hai proclamato il tuo essere no-vax, comunque...
stai ancora cercando di spostare l'argomento, l'articolo da me postato è in riferimento ai fatti del 24 Marzo, che il tuo link stravolgeva del tutto.
in ogni caso, sul finire dell'articolo, si parla di "colpo di stato", ma in maniera colloquiale, in quanto la cronologia degli eventi non è coniugabile con lo stesso:
il 25 Gennaio 2014 Yanukovyc propone a Yatsenyuk e Klitschko di diventare rispettivamente premier e vice-premier, ricevendono un secco rifiuto dai due, in quanto azione in contrasto con il voto democratico.
il 21 Febbraio 2014 Yanukovyc firma un accordo, dove, tra le varie cose, si prevedono elezioni anticipate, un governo di unità nazionale ed il ritorno alla costituzione del 2004.
il 22 Febbraio 2014 il parlamento mette il presidente sotto impeachment, rimuovendolo dalla sua carica. Janukovyc scappa... in realtà era scappato la notte prima e, solo dopo essersi tratto in salvo, inizia a parlare di "colpo di stato"... ma i "colpi di stato" non si fanno con le votazioni parlamentari: il golpe è una procedura illegale, un parlamento intero che vota una richiesta di impeachment no.
sul tristissimo video di Vox Italia, tristissimo perchè non solo smercia mera disinformazione a cura di quell'altro campione di Dinucci, ma anche perchè mettono l'iban per farsi pagare dai gonzi che gli danno credito... suppongo tu creda anche alle scie chimiche a questo punto, no?
in ogni caso, qualora ti interessasse... no, l'esercito ukraino non ha pianificato alcuna pulizia etnica ai danni delle genti russe, anche perchè non può accedere alle repubbliche sepratiste.