La questione " industriale " sta nel fatto che la componente francese è preponderante ( Airbus francese e Dassault ) .
I tedeschi sono a rimorchio .
Che poi la questione sia industriale per i tedeschi e militare-strategica per i francesi lo dice l'articolo , senza però dire perchè . Come se per i tedeschi il FCAS fosse un aereo da turismo.
..... "Nous savons qu'il s'agit d'un projet sous direction française mais ce doit être un projet où les deux pays jouent d'égal à égal et là il y a encore beaucoup de questions à clarifier", a souligné la chancelière allemande. " ...
La " chancellière " fa la figura della citrulla ; se lei stessa sa che si tratta di un progetto " sous direction française " , cosa si lamenta a fare ? I francesi , soprattutto Dassault " non condividono con nessuno .
Teniamo conto di altre cose :
1) tra pochi mesi Frau Merkel non sarà più " chancellière ",
2) tra i sopraddetti pochi mesi , in Germania ci saranno le elezioni politiche e le tendenze ( ante Covid , per essere onesti ) davano la CDU in probabile erosione , la SPD probabilmente dimezzata e i verdi dati in salita ( due anni fa i sondaggi li immaginavano come primo partito ); a Berlino si potrebbe dover formare una " sehr grosse Koalition " , come da noi adesso..... . Quanto sarà grande la fetta di torta che i verdi vorranno ?
3) una parte di risorse economiche servirà a far ripartire l'economia e non è detto che il FCAS sia considerato prioritario in Germania .
Veramente i francesi hanno voglia di chiarire le questioni in sospeso ora ?
....." Il aurait été beaucoup plus facile de travailler avec les Britanniques sur un tel projet parce que nous avons la même culture militaire" ....
Ma non quella industriale o forse sono talmente uguali da respingersi : chissà perchè gl'inglesi non hanno fatto nulla con una Francia Dassault-dipendente ( il Jaguar era stato sviluppato con la Breguet e il Concorde con la Sud-Aviation , poi confluita in Aérospatiale ) .
Per il resto invito a leggere l' articolo che hai citato ,il cui testo è abbastanza intuibile anche per chi mastica poco il francese .