Se però continui a dire che è entrato in “servizio”, allora a rigore non lo sai... Di che "servizio" parliamo?
E’ stato “consegnato” all’Aeronautica russa, questo probabilmente è il termine più corretto.
Anche solo per il servizio operativo iniziale ci vorrà tempo e per quello completo ancor di più. Anni.
Per esempio il primo EF-2000 è stato consegnato al quarto stormo il 16 marzo 2004, ma è stato immesso in servizio di allarme il 16 dicembre 2005. Quasi due anni dopo.
Temo però che qui non siamo manco a questo punto, perché il velivolo in questione è stato consegnato al 929° GLIT di Akhtubinsk, responsabile dei test di volo per l’integrazione di nuovi sistemi d’arma e dove effettuerà prove di trasporto e lancio di nuovi armamenti. Detta così sembra più l’equivalente del nostro Reparto Sperimentale di Volo...
Magari i Russi ci metteranno meno, ma l’aereo pare ancora immaturo e non solo per i motori… Proprio l’integrazione degli armamenti ad esempio non si direbbe procedere molto speditamente e le stive sembrano ancora inesorabilmente chiuse.