Credo che dipende parecchio da quali parametri si adoperano,
se si sceglie che la dimensiona di una 'battaglia' va appresso alla quantità complessiva di macchine impegnate da entrambe le parti, quel dato giorno in una data missione, molto probabilmente nulla ha superato le missioni diurne dell'8th Air Force verso fine 1944 - questo però a prescindere da quanti aerei si impegnavano realmente in combattimento, bisogna chiarire. E' abbastanza ovvio che soltanto una parte di aerei vi si trovava.
In questo senso, gli scontri aerei del 2 Novembre 1944 potrebbero essere stati quelli di maggiori dimensioni. Quel giorno furono mandati in missione contro gli stabilimenti petroliferi di Leuna-Merseburg 1086 quadrimotori dell'8th Air Force (principalmente B-17) scortati da 873 caccia, virtualmente tutti P-51. I documenti da parte tedesca mostrano che la Luftwaffe mandò in volo 491 caccia provenienti da dieci 'Gruppen', quindi quella mattina qualcosa come 2.450 aeroplani si trovavano contemporaneamente in volo - una cosa pazzesca, forse non più replicata neppure nel 1945.
Quanti di questi avranno visto realmente il combattimento, è impossibile dirlo - i rapporti dichiarati dai tedeschi danno 120 tra FW-190 e Me-109 distrutti, assieme a 70 piloti morti e 28 feriti. Le perdite americane erano state di 16 P-51 e 26 B-17 abbattuti da caccia, più altri 14 B-17 eliminati dalla contraerea di Leuna. In tutto 176 aerei tra americani
e tedeschi erano andati perduti in modo definitivo, su 2.450 partecipanti in quell'operazione.
Se si guardano i numeri presenti in campo, probabilmente è stata la battaglia aerea più grande della storia. Se invece si guardano le perdire effettive forse il 'titolo' va alla battaglia del 19 Giugno 1944 ('the Great Marianas Turkey Shooting') quando da parte Giapponese le perdite furono di 371 aerei - praticamente tutti eliminati dagli F6F Hellcats - con perdite incredibilmente ridotte da parte dell'US Navy.
* è vero che quest'ultima ebbe ulteriori 80 aerei perduti in mare per mancanza di carburante al rientro dalla missione offensiva di quella stessa sera, ma non figurano tra le perdite per azione nemica.