Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 10/07/19 in tutte le aree

  1. ? Hanno smentito... Vabbè scherzi a parte. Questi hanno un elettorato a cui rendere conto. Era anche presumibile che cercassero di dimostrare coerenza. Quello che conta è quello che si sono detti Conte e Pompeo a porte chiuse: a quanto pare hanno parlato anche di F-35 e Conte lo ha rassicurato (ottenendo sconti sui dazi) sulle nostre intenzioni. Tutto il resto è propaganda. E Conte non ha smentito di aver rassicurato Pompeo sulla nostra coerenza col programma. Li compreranno dicendo che non li vogliono comprare, così come faranno la TAV dicendo che non la vogliono fare perchè ci sono di mezzo troppi interessi: la richiesta a spendere di più per armamenti rivolta agli alleati NATO, la nostra richiesta di un impegno militare americano in Libia, le commesse di Cameri e chissà quante altre cose. A questo punto si andrà al LRIP15, magari dicendo che lo hanno "rimodulato" ma dubito fortemente che il numero totale possa scendere sotto ai 90, altrimenti Pompeo avrebbe fatto "filtrare irritazione".... Se tutto va come deve andare, l'ultimo aereo arriverà nel 2027 e per allora le cose saranno diverse anche per quei talebani dei loro elettori. L'aereo che "non serve a niente", "non vola" "è sempre rotto" "costa troppo" ecc. avrà volato (adesso è in Islanda...), non si sarà rotto, sarà stato comprato da altre potenze straniere, costerà meno, e diventerà più accettabile per la "gente". Qualcuno si accorgerà che l'Italia è il paese al mondo con più Canadair e forse non ce ne servono altri, qualcuno suggerirà che in un epoca come la nostra piena di totalitarismi non è saggio costruire asili coi soldi della difesa e si andrà avanti perchè "noi rispettiamo i patti". Che il clima sta cambiando attorno agli F35. Nell'opinione pubblica secondo me si vede. Tra l'altro avete notato che nessuno ha gridato allo scandalo quando l'Italia ha aderito al progetto Tempest? Avrebbero potuto obiettare qualsiasi cosa ("meglio un progetto per un nuovo canadair", "non abbiamo nemmeno la quinta generazione e spendiamo soldi per la sesta", "ma chi dobbiamo bombardare?" ecc ecc), invece tutti zitti... Nessun "comitato NO-Tempest" in vista... e anche i NO-F35 sono sempre meno.
    1 mi piace
  2. Alcuni mesi fa ho avuto modo di toccare, casualmente e molto brevemente, l'argomento F-35 con un senatore del M5S (un serio e stimato professionista, non uno dei soliti acchiappanuvole, che nel suo collegio elettorale era riuscito addirittura a scalzare un'importante esponente del PD) che mi aveva espresso la sua netta contrarietà al programma. Può anche darsi che non fosse adeguatamente informato in merito ... dato che quello non era un settore di sua competenza. C'è poco da fare ... la pensano così ... e non è facile far cambiare loro idea ...
    1 mi piace
  3. Si, beh più o meno... https://www.corriere.it/politica/19_ottobre_06/f35-ferrara-m5s-insostenibile-indebitarci-50-miliardi-40-anni-doveroso-rinegoziare-2d4879e4-e858-11e9-959d-8634d2ae544d.shtml Scuole, ospedali e trasporti al posto di... bombardieri strategici (evidentemente il B-2 è il fantabombardiere dell'apocalisse...). Insomma solito balletto di sparate e smentite alla membro di segugio.
    1 mi piace
  4. Col Gripen non vi ha rinunciato e non è detto che il Tempest non sia in grado di farlo. Non credo l’Italia abbia stanziato fondi anche perché è passato solo un mesetto e certi "dettagli" vanno definiti. Comunque non mi pareva che la Svezia, entrata solo 2 mesi prima di noi nel programma, avesse già stanziato soldi. Quanto a Martin Baker...beh è proprio un'azienda britannica e quindi i seggiolini eiettabili sono l’ultima cosa che sarebbe da importare dagli USA. MBDA invece è una ditta con solide radici in Gran Bretagna, Francia e Italia. Fornisce essenzialmente l’armamento, quindi sarà una delle aziende che potrebbero beneficiare di qualche convergenza nei requisiti come fatto per Storm Shadow, Meteor e Aster, tanto per citare missili che entrambi i “galli” hanno utilizzato nei loro pollai…
    1 mi piace
  5. Gente, è l'Antidiplomatico. Se fanno qualcosa oltre a tradurre con Google roba presa da Sputnik, da RT o dalla Gazzetta della Rivoluzione (scherzo. Non so come si chiami il sito di propaganda ufficiale iraniano anche se sono sicuro esista) io non sono stato in grado di capirlo. Riescono quindi nella mirabile impresa di esser peggio di Difesa Online, che almeno ogni tanto scrive qualcosa di originale...
    1 mi piace
  6. Aggiungiamo che i requisiti di test oggi sono molto più complessi e stringenti rispetto a qualche decennio fa. Senza parlare del fatto che mentre per qualsiasi altro velivolo precedente, F-22 incluso, per sapere qualcosa dei problemi di sviluppo e test si doveva spulciare le riviste specializzate e la stampa generalista se ne occupava giusto se c'era l'incidente col morto (e anche lì, un trafiletto in cronaca se proprio la giornata era noiosa), F-35 è costantemente sotto i riflettori e qualsiasi problema vero o presunto viene sbandierato in lungo e in largo senza alcuna verifica... ...che poi mi viene da dire: se questo è tutto quel che è rimasto da fare (si parla di fatto di creare un ambiente di simulazione) verrebbe da pensare che tutto il resto (quel che riguarda il volo) sia stato completato. E visto che nessuno ha ancora tirato fuori problemi emersi nei test in volo (e come dicevo sopra sappiamo bene che qualsiasi problema vero o presunto viene divulgato a tempo zero) si potrebbe perfino dedurre che sia andato tutto in modo soddisfacente... Domanda: ma il ritardo nello sviluppo del JSE a chi è dovuto? Perché leggo che LM aveva proposto un suo sistema ma il DoD ha deciso nel 2015 di far per conto suo e realizzare una facility apposta a Edwards AFB. Verrebbe da pensare che una volta tanto il ritardo sia dovuto al cliente e non al fornitore...
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...