Si parla dei C-130H e J che non hanno il cassone alare centrale irrobustito.
Problemi strutturali si erano già verificati sui C-130J britannici (consegnati praticamente tutti prima del 2000) che avevano lo stesso cassone alare degli ultimi H che veniva messo alla frusta dai motori più potenti.
C’è anche in piedi un programma di sostituzione del cassone alare centrale sia in GB che negli USA, dove il problema riguarda più massicciamente i velivoli delle versioni precedenti la J, che anche se hanno motori meno potenti sono più anziani.
https://www.flightglobal.com/news/articles/centre-wing-box-replacement-deal-supports-rafs-herc-439409/
https://defpost.com/lockheed-martin-awarded-contract-c-130j-center-wing-box/
Le costruzioni successive ai primissimi ordini di J avevano il cassone con vita a fatica incrementata.
I J italiani sono stati consegnati dopo (tra il 2000 e l’inizio del 2005) e dovrebbero quindi avere il cassone nuovo.
http://www.aeromedia.it/c130jami.html