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Mostra il contenuto più apprezzato di 10/01/18 in tutte le aree

  1. Nave Vespucci a Napoli. Visita obbligatoria, posto qualche misero scatto fatto col mio cellulare strambo, ovviamente per le foto serie della nave, guardate i professionisti . Anche scusa per darvi un’idea visiva di che aspetto io abbia - nell’ultima foto con una mia cara amica (non posto più molto, ma leggo sempre il forum, Saluti a tutti)..... Ah aneddoto carino; una signora sconosciuta con poca dimestichezza di cose marinaresche a un gentilissimo primo luogotenente: "A cosa servono tutte queste corde? Risposta educatissima: "Eh facciamo tante cose." Quello che avrei voulto rispondere io in napoletano stretto: "P’ t’ appennere" ?
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  2. Sappiamo che Raytheon scaricò Leonardo con la motivazione dei costi non competitivi, ma come detto dubito che il TX di Boeing alla fine possa evitare qualche sforamento di budget (concreto rischio che probabilmente ha fatto dire no grazie a Northrop che pur proponeva un velivolo meno impegnativo)…Sicuramente può beneficiare degli incentivi economici dati per il superamento dei requisiti minimi, cosa cui l’M-346 non poteva ambire perché entrava per il rotto della cuffia nel cervellotico requisito sul rateo di virata. A tal proposito mi piacerebbe sapere a che cavolo si riferisce Tricarico quando parla di larga superiorità dall’M-346 e di un caccia più performante di quello in dotazione all’aeronautica degli Stati Uniti. A rigor di logica ad essere più performante è il supersonico di Boeing. L’ottimizzazione in campo transonico del Master lo rende eccezionale in questo campo, ma l’inviluppo di volo di un supersonico è comunque molto ampio e non ci scommetterei molto sul fatto che Boeing e SAAB abbiano prodotto un ferro da stiro in campo subsonico, sebbene la velocità di punta supersonica indubbiamente finisca con l’imporre qualche compromesso in basso. Quanto al "what if", questo è un gioco sempre insidioso: Chi ci dice che se Leonardo avesse corteggiato Boeing, questa non avrebbe fatto come General Dynamics prima e Raytheon poi, scaricando Leonardo in corsa, oppure proprio rispondendo "no grazie"fin da principio? I precedenti dell'AW-101 presidenziale o del T-45 tanto per citarne due, ci dicono che le forze armate statunitensi, per quanto aperte a offerte estere, sono molto restie ad accettare i velivoli senza sottoporli a pesanti e costose modifiche, per adeguarli ai loro desiderata e tenere a bada la sindrome del "not invented here". Leonardo non poteva essere un partner come SAAB, perchè aveva già il suo trainer (con l'aggravante che era stato inventato in Russia), mentre Boeing con SAAB è partita dal foglio bianco e ha fatto l'aereo come gli pareva, senza manco farlo assomigliare vagamente a un Gripen...
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  3. cosa ne pensate del sistema anti aereo russo il s-300, in questi giorni verra fornito anche alla Siria? (secondo me sono uno dei migliori sistemi)
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  4. A me il progetto di Boeing/Saab piace.
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  5. http://www.thedrive.com/the-war-zone/23936/exclusive-russian-mig-31-foxhound-carrying-huge-mystery-missile-emerges-near-moscow Un nuovo (?) misterioso missile sotto la pancia del Mig 31
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  6. Bisognerebbe chiederlo al progettista… Questi hanno presentato il velivolo in tantissime configurazioni nel corso degli anni: in zona prese d’aria (e sforacchiature collaterali varie) ci hanno messo parecchio mano. E’ comprensibile, perché devono fare esperienza su una miriade di dettagli che vanno ben al di là di scimmiottare delle forme più o meno stealth, che non è certo sufficiente a fare un aereo stealth. I cinesi sono molto pragmatici in questo e il velivolo si è dimostrato un laboratorio in questo senso. Considerato da dove son partiti non si po’ non notare che stiano galoppando nonostante il percorso accidentato in cui avranno fatto qualche errore di sicuro. Si presume che stiano sperimentando varie soluzioni nella delicata zona dei rigonfiamenti del DSI che, pur avendo il vantaggio di eliminare le piastre di separazione dello strato limite e il loro contributo alla RCS, a loro volta introducono una alterazione nell’andamento della fusoliera con relativo impatto sulla RCS stessa. Non si può quindi escludere che abbiano sperimentato diverse soluzioni di strisce di materiale radar assorbente piazzate lì.
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  7. Oggi mentre ero vicino all'aereoporto di capodichino m'è passato sulla testa un bellissimo V-22. La zona era esattamente sotto il percorso d'avvicinamento normalmente utilizzata dai jet commerciali in atterraggio all'aereoporto... una 15ina di secondi prima del passaggio s'è sentito un rumore che ricordava parecchio quello di un turboelica che però s'è tramutato velocemente in quello di un elicottero (davvero strano come effetto, molto caratteristico) e m'è sfrecciato sulla testa. Le gondole dei motori erano in posizione orizzontale, quindi il mezzo stava avanzando in modalità "aereo" se capite cosa intendo. Davvero molto bello (e grande).
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