In tutta sincerità qualunque altro finale della telenovela (come detto ricorsi permettendo) mi avrebbe stupito.
Troppi indizi lasciati per strada…
Le specifiche modificate cervelloticamente per favorire gli aerei supersonici anche senza dirlo esplicitamente.
I continui rinvii che favorivano solo le nuove proposte.
I concorrenti con un bombardiere da fare che abbandonavano il campo.
I partner che scaricavano in sequenza Leonardo.
Lochkeed Martin che masochisticamente farfugliava di presunti benefici dello scialbo “gobbo coreano” rispetto a una fantomatica alternativa tutta LM a partire dal foglio bianco.
Ora Boeing ha il suo lasciapassare per restare in campo e stiamo sicuri che dopo averci rintronato con il mantra degli F-15 stracarichi di missili e degli F-18 imbolsiti e supertaroccati e dopo aver prodotto (temo impiegandoci un po’più del dovuto considerando come son conciati i T-38…) qualche centinaio di (temo costosissimi) supertrainer, magari cercherà di convincerci che il caccia leggero è la “nuova” frontiera del combattimento aereo.
Facciamoci bastare gli MH-139 (sempre ricorsi permettendo) e speriamo nelle FREMM.
Elicotteri e fregate li facciamo piuttosto bene e senza farci aiutare dai russi…
ll T-38 avrà però un degno successore e questo, anche se lascia l'amaro in bocca, è sempre un bene per l'aeronautica.