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  1. Nel mio piccolo inviterei tutti i forumisti alla cautela. Non sappiamo come evolverà la situazione a breve, medio e lungo termine. Visto che noi forumisti non siamo decisori, possiamo fortunatamente permetterci una certa prudenza nei commenti e avere qualche dubbio. Certo, dal mio personale punto di vista c'è una certa soddisfazione nel vedere il defenestramento di una dinastia di autocrati sanguinari che ha basato per decenni il suo potere sul terrore. Soddisfazione nel vedere ancora una volta andare a ramengo i piani del fine stratega al Cremlino e quelli di alcuni dei clan della composita galassia della guardia repubblicana iraniana, in costante e aperto conflitto tra loro. Figuratevi poi se mi rammarico perché hezbollah ha subito un'altra sonora mazzata. Magari scenderanno nelle strade a festeggiare a colpi di AK-47 anche questa spacciandosela per una vittoria. Prendo anche atto di una certa moderazione che l'HTS sembra mostrare in questo momento verso molti degli altri attori del complessissimo scenario siriano, stanno indubbiamente cercando di ripulirsi e di essere credibili per tutti. Ma non mi nascondo che le incognite sono tantissime, soprattutto per chi eventualmente subirà sulla propria pelle per primo gli scenari peggiori - mi riferisco al variegato e già troppo martoriato popolo siriano. Alcuni di quelli che che hanno potere di agire sulla situazione poi potrebbero decidere per un approccio che io odio - quello del "Tanto peggio, tanto meglio per noi". Penso soprattutto ai decisori israeliani più estremisti. L'equilibrio degli insorti siriani è difficilissimo, anche se al momento l'HTS appare come chiaro vincitore. Aggiungiamo che la futura politica estera di Trump/Musk è per antonomasia un punto interrogativo, visto che per loro l'imprevedibilità è una qualità imprescindibile. Infine dal punto di vista strettamente italiano, i russi potrebbero decidere di spostare le loro risorse militari da Tartus e Latakia in posizioni più aggressive -penso a Paesi africani che affacciano sul Med. Tutti questi ultimi scenari rimangono ipotetici però; io attenderò come evolve con un certo disilluso ottimismo.
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  2. In parole molto povere io non capisco chi governa gli Stati Uniti. Trump o Musk e quale dei 2 sia il peggiore.
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  3. Comunque si direbbe che se ne stiano andando... ...calorosamente salutati dai miliziani...
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  4. A essere pericolosi sono i monopattini ... chiedere al Ministro Salvini ...
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  5. Trump ne ha dette tante...e per uscire dalla NATO non è sufficiente la sua opinione. Evitiamo di fare voli pindarici con missili intercontinentali basati a terra in mano a un paese che ha persino eliminato le centrali nucleari. Torniamo coi piedi per terra: gli ICBM lanciati da terra manco i francesi li hanno più...
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  6. Tra l'altro direi che è applicabile proprio a Musk, che ha l'abitudine di aprire la bocca su tutto...
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  7. Complimentoni al genio delle operazioni economiche speciali... Per quelle militari già sappiamo... Il problema di non capire che perdere 500 uomini per ogni singolo km quadro (di campi e inutili rovine fumanti) arraffato sia una cretinata, non riguarda solo la guerra in se, ma quello che verrà dopo: la Russia andrà a scatafascio.
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  8. Allora, la discussione su f-16,net, iniziata e portata avanti fino al 2019 da un utente molto affidabile a cui facevo riferimento è questa: Operational Performance Comparison: Viper, Beagle and Stubby Le tabelle comparative, con i grafici e i dati essenziali nell'ultima versione (mi pare l'ultima non ne sono sicurissimo) sono scaricabili qui: https://www.f-16.net/forum/download/file.php?id=27344 Da queste si evincono molte cose interessantissime sugli aerei da attacco dell'USAF (l'F-22 non viene preso in oggetto perché le sue capacità aria-suolo sono considerate marginali, mentre un F-16 con CFT viene indicato come F-16I). Notare anche che per capacità di carburante interna si intende un F-15E o un F-16I con i CFT. Il raffronto prende in considerazione i diversi tipi di missione possibili con i relativi carichi e altitudine tipici e si arriva a conclusioni molto interessanti per stabilità, portanza, resistenza aerodinamica, accelerazione, autonomia, prestazioni di virata. Nota/notare bene che la velocità massima indicata in condizioni ideali (senza CFT) indicata con "OPT" nella tabella viene presa in considerazione solo come parametro secondario. Essa per me è spettacolare (anzi pura scena), ma ai fini operativi vale pochissimo. Un F-15E senza CFT, coi postbruciatori attivi come dice Vega è il più veloce dei "contendenti". Già in condizioni redline o military power il suo primato non è più tale. Del resto, come ha già scritto Flaggy, coi CFT (praticamente sempre, viene presa in considerazione anche la missione CFT+EFT), la velocità massima scende di molto, e nel PDF scaricabile viene evidenziato questo significativo particolare: Infine, l'F-15 in questo confronto si colloca bene in diverse situazioni, e per me resta uno degli aerei militari più fascinosi di ogni tempo (superiore in fascino ad aerei magari più efficienti o moderni, che ancora devono mostrare sul campo le loro capacità), il suo ottimo rapporto spinta peso, l'avionica in continua evoluzione e le missioni difficilissime di cui è stato protagonista (specie da parte dell'IDF), la versatilità e l'enorme capacità di carico bellico, oltre ai particolari indicati nel messaggio appena sopra, fanno si che sia ancora nelle sue ultime versioni un aereo molto ma molto valido, ma della sua velocità massima teorica a me frega poco e pare freghi ancora di meno ai decisori, come avevo scritto precedentemente.
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  9. Contratto firmato anche da parte italiana https://www.rid.it/shownews/7036/firmato-il-contratto-per-i-24-nuovi-eurofighter-typhoon-per-l-rsquo-aeronautica-militare
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  10. L'economia russa sta "sbiellando"? https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02ytwKcmnLA38Mietef6CmfBftALpQFSvSnc6iMhQG2QTbLqNHdRgRXoqWwPBfhQ3pl https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02sUK5VGdJZToZ2snopgjNh8HotBMAo5AV438Xe7qmwZHjtS5twqFw24g9JDdg9Raol Ennesimo gruppo di fessi che in un video si appella a PUC dopo che la sua flotta di carrette del mare ha combinato un disastro ambientale... E sai che gliene frega a uno che per la guerra mette in crisi l'economia e che da mesi accetta 'ste robe... Ma dall'altra parte non è che la gestione Syrsky sia poi esaltante...Zaluzhny probabilmente aveva una mentalità meno "sovietica" e che tutelava maggiormente il "materiale umano".
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  11. Una serie di video molto interessanti che spiegano l'evoluzione e il funzionamento delle portaerei CATOBAR e dei relativi velivoli.
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  12. Quando una forza aerea (o meglio il suo governo...) sceglie un velivolo lo fa in base a tanti parametri e…compensazioni. Qui pare ci siano in cambio 6 (ulteriori) A-400M (assemblati a Siviglia). L’M-346 è sicuramente più maturo, come aereo e come sistema addestrativo, ma non lo sarà stato altrettanto dal punto di vista delle compensazioni economiche. Diversi vecchi C-130 turchi andavano comunque rimpiazzati, tanto che non so quanto sarebbe stato effettivamente necessario convincere Ankara a prendere ulteriori A-400M, quindi gli spagnoli per acquistare un aereo così brutto e manco in servizio presso il paese produttore devono aver avuto altri argomenti, in primis il prezzo. Il prezzo sarebbe però un’altra variabile che nei velivoli immaturi è alquanto aleatoria…un po’ come i tempi di consegna…
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  13. Gli Spagnoli acquistano un velivolo che ha fatto il primo volo lo scorso anno ... mentre il nostro, che vola da anni, è un aereo ormai maturo !!! C'è da trasecolare ....
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  14. Tempo fa da qualche parte lessi che qualcuno si era preso la briga di contare le balle raccontate da Trump durante la sua presidenza: una media di tre al giorno. Non ha certo perso il vizio... https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1115753556862704&id=100052842090517&locale2=it_IT
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  15. Taiwan ha ricevuto il primo lotto di carri armati M1A2T Abrams forniti dagli Stati Uniti … ... twz.com ... https://www.twz.com/land/m1a2-abrams-tanks-arrive-in-taiwan ... &
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  16. Alcuni anni fa ho visto un "Ufo" dalla finestra di casa mia... Un puntino luminoso giallo che seguiva una traiettoria lineare all'improvviso a cominciato a fare virate che nessun velivolo potrebbe fare a quelle accelerazioni. Ecco la spiegazione che mi sono dato. Era una giornata assai umida e il vapore acqueo aveva alterato significativamente l'indice di rifrazione dell'atmosfera, causando un fenomeno noto agli astronomi e ai meteorologi come "lente d'aria". Ossia strati d'aria sovrapposti con diverso indice di rifrazione che determinano aberrazioni ottiche come variazioni della velocità e, appunto, improvvisi scarti a destra o a sinistra, naturalmente apparenti. Il puntino luminoso giallo era quasi sicuramente un satellite (forse la stessa ISS) che rifletteva con la sua parte ventrale la luce solare a me non più visibile perché il sole era già tramontato. Il fenomeno da me descritto è ben noto. Se spiega il suo avvistamento non potrei dire.
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  17. Certo che questi qualsiasi cosa toccano fa una brutta fine...
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  18. Quote al 33%... Il primo CEO sarà Italiano... Quindi non siamo la scartina dei Tre Moschettieri! I tempi del Panavia Tornado sono lontani.
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  19. Uno storico accordo ... ... leonardo.com/it ... https://www.leonardo.com/it/press-release-detail/-/detail/13-12-2024-global-combat-air-programme-industry-partners-reach-landmark-agreement-to-deliver-next-generation-combat-aircraft ... & &
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  20. visto che l'uso comico degli SS-31 non ha sortito alcun effetto, tralasciando quello - ancora in forse - esploso in fase di boost, i russi sono tornati al vecchio pacchetto d'attacco combinato... sempre per rimarcare che le "linee rosse" sono una solenne panzana.
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  21. finalmente siamo riusciti a consegnarli i Vulcano... dopo solo quasi 3 anni. EDIT mea culpa, li hanno da estate 2023... https://www.rid.it/shownews/6000/proietti-guidati-vulcano-da-155-mm-in-ucraina
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  22. Gli Ucraini sono abbastanza contenti delle munizioni d'artiglieria Vulcano. https://uelresins.biz/dailyhandle/archives/news/technology/ukrainian-forces-hit-russian-targets-70km-away-in-unprecedented-artillery-strike/
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  23. Probabillmente no. Piuttosto, nella ricostuzione di questo video sembrerebbe prospettarsi una soluzione di un ulteriore asse di rotazione perpendicolare a quello di inclinazione dei petali dell'ugello e posizionato più avanti. In sostanza qualcosa di coerente con quento già visto sugli ugelli a sezione circolare, solo che lo si ripropone su due assi grazie all'aggiunta dell'ugello 2D. Lo si diceva anche quando è uscito il prototipo: ma la macchina non è che sia cambiata poi così tanto negli elementi più critici. Non userei il termine capre, ma non è un segreto che l'industria russa sia ben più arretrata di quella occidentale e si vede in una miriade di particolari anche senza scomodare quelli che riguardano la stealthness.
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  24. Noterei alcune cose. I russi hanno ruotato gli ugelli in modo che, anche con una deflessione solo 2D riescono ad ottenere effetti anche sull’asse di imbardata (basta deflettere un ugello verso il basso e uno verso l’alto per ottenere una componente laterale della spinta). Soluzione già vista con gli ugelli a sezione circolare sul Su-30, Su-35 e sul Su-57 stesso con il motore attuale. Discorso raffraddamento: F-35 ed F-22 adottano dei microfori sui pannelli interni dai quali fuoriesce aria fredda prelevata dal by pass. Qui pare che più semplicemente questa esca solo da intercapedini. Discorso stealthness. I pannelli laterali da questo punto di vista si direbbero un disastro… Vogliamo poi parlare di quello che c’è dietro e mostrato senza ritegno? Si direbbero tradizionali stabilizzatori di fiamma di un postbruciatore… F-35 ed F22 al loro posto hanno invece delle specie di alette guida flusso che ripropongono un andamento ad S e che hanno molteplici benefici. Oltre a contenere gli iniettori del carburante del postbruciatore e fungere da stabilizzatori di fiamma, mascherano ai radar le palette delle turbine, offrono esse stesse una minore traccia e (si dice) portino a una minore penalizzazione in termini di efficienza offrendo meno resistenza al gas di scarico. In sostanza questi nuovi ugelli russi (e non sono quelli) per ora si direbbero un po’ pasticciati… Vedremo
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  25. no, non viene conservata, perchè attraversi un continenente "ostile" e non hai alcuna profondità strategica o operativa, dato che non combatteresti contro i talebani a cavallo. quindi, non ha alcun senso sta roba, se vogliono continuare ad operare in Europa. in ogni caso, siamo OT.
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  26. Non è che l'aereo si punti da solo, anche perchè questo implicherebbe che il fly-by-wire vincolerebbe le manovre dell'aereo a quelle dell'avversario e non ai comandi del pilota, il che è pericolosissimo. Diversa sarebbe la questione sui mezzi dotati di torretta come per esempio gli elicotteri, dove una volta acquisito il bersaglio la torretta può seguirlo entro i limiti di alzo e brandeggio e comunque è sempre il pilota a premere il grilletto. Si utilizzano i sensori per fornire dati sul movimento del bersaglio, tenendo conto della gravità, del vento, della pressione e dell'umidità per calcolare dove colpire. Questo consente ad HUD ed eventualmente HMS di suggerire la manovra da effettuare e di indicare il punto esatto in cui sparare affinché i proiettili colpiscano il bersaglio, considerando il tempo di percorrenza dei colpi. In sostanza sul display HUD o attraverso i caschi con display integrati, il pilota vede un punto di mira corretto, che tiene conto di fattori ambientali e cinematici. Il pilota mantiene il controllo dell’aereo, ma spara seguendo l’indicazione fornita dal sistema.
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  27. Tra HMS del pilota che segue il bersaglio, sensori radar e flir che ne tracciano il movimento, l'aereo intero si allinea da sé sul bersaglio per permettere il puntamento del cannone. Si tratta comunque di aggiustamenti minimi. Naturalmente c'è anche un calcolatore balistico per scegliere la traiettoria ottimale.
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  28. @Runaway l'USAF, dopo aver cassato l'AGM-183, punta sullo HAWC, non sul Mako, per quanto non vanti la gittata di un Dark Eagle.
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  29. Non so quanto LM abbia speranze per il suo Mako negli USA: l'USAF per il programma SiAW l'anno scorso ha scelto la proposta Northrop Grumman e cioè un derivato dell'antiradar AARGM-ER, che a sua volta è l'estrema evoluzione dell'AGM-88. Continua a presentarlo ai saloni internazionali e spera nella US Navy, che al momento non ha un requisito analogo, ma dubito gli americani siano disposti imbarcarsi in due programmi di acquisizione sovrapponibili, anche perchè l'US Navy stessa è dentro fino al collo nell'AARGM-ER.
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  30. Se non ci fosse in atto una guerra civile che ha provocato migliaia di vittime e in cui il più pulito ha la rogna, sarebbe da prendere i popcorn... La sconfitta russa è comunque sonora... E dalle conseguenze potenzialmente pesanti... L'avventura di PUC in Ucraina si è rivelata una volta in più alquanto azzardata...
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  31. Oltretutto le missioni di air policing sono fatte in tempo di pace, dove non solo i missili, ma manco il cannone andrebbero usati. Se poi in quel frangente dovesse scatenarsi quello che comunque sarebbe un dogfight, ho seri dubbi che le distanze rimarrebbero di poche decine di metri, dove poi accelerazioni e velocità sarebbero proibitive per i tempi di reazione di chi preme il grilletto. D’altra parte manco i missili sono più quelli dalla guerra del Vietnam e la distanza minima di ingaggio di missile a corto raggio moderno dovrebbe essere tra i 300 e i 500 metri, al limite inferiore della distanza ideale di ingaggio col cannone, che è di 300-1000 metri e grazie alle capacità off-boresight e all’estrema agilità concessa dai motori a razzo con deflettori di flusso, i missili offrono pure il vantaggio di riuscire a tirar giù chi non ti fa la cortesia di mettersi davanti al cannone. Il cannone è sempre più considerata un’arma da ultima spiaggia e se non lo fosse i caccia più recenti non avrebbero a bordo così pochi colpi. I suoi limiti palesi credo possano essere superati solo con armi ad energia diretta, che non a caso dovrebbero far parte della dotazione dei caccia di sesta generazione.
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  32. stai certo che nessuno ha mai pensato di ottimizzare l'F-35 per il ruolo di Air Policing.
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  33. I don't need ammunition, I need a ride....
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  34. Qua rischiamo di scoperchiare un vaso di Pandora. Io stesso ho usato di frequente il termine “popolo bue” riferendomi al qualunquismo imperante. Lungi da me il pensare che la gente sia in generale sempre stupida, (basta vedere come hanno funzionato bene gli anticorpi della democrazia in Corea del Sud…), ma purtroppo c’è sempre stata la tendenza da parte di molti di pensare che esistano soluzioni semplici a problemi complessi. Questi sono un (anzi il) bersaglio dei più spregiudicati e oggi più che mai, in una società moderna che culturalmente mostra tutti i suoi limiti, con internet e tutto il ciarpame che veicola, è facile che certi messaggi attecchiscano. Gli esperti della guerra ibrida, come l’innominabile parassita russo, hanno quindi vita facile, specie quando basta una piccola spintarella... Il caso rumeno è esemplare, con vari candidati molto vicini nei sondaggi e l’amichetto di PUC molto presente guarda caso sui social, dove è più facile abbindolar gente con sparate e fake news. In scala molto più grande si può anche condizionare l’elezione del presidente degli Stati Uniti, come pare sia successo quanto meno nel 2016, con la conseguenza che oggi la politica americana è ancor più polarizzata, ideologica e ricca di personaggi squallidi, capaci anche di risorgere dalle proprie ceneri… “Divide et impera” non l’ha certo inventato il farabutto russo: finché negli altri paesi ci sono amici e/o personaggi divisivi che alimentano scontri e confusione lui gode. D'altra parte chi semina vento raccoglie tempesta…e quelli come lui di solito fanno i conti con la Storia...
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  35. I vari articoli che mi sono capitati sotto mano (a cominciare da quello sopra) non riportano di problemi. Puoi per favore documentare con un link il fatto che nel lancio di ieri l'ultimo stadio sia finito a spasso in orbita?
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  36. Sentinel-1C e Vega-C hanno preso il volo … ... esa.int/Space ... https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Sentinel-1C_e_Vega-C_prendono_il_volo_doppia_vittoria_per_l_Europa ... &
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  37. Rapporto al Congresso degli Stati Uniti sulle armi nucleari della Russia - aggiornato il 22 Novembre 2024 … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/12/04/report-to-congress-on-russias-nuclear-weapons-2 ... -
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  38. Non esiste una tempistica stabilita per il ritiro delle flotte dei bombardieri B-1 e B-2 … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/8th-air-force-commander-final-b-1-b-2-retirements/ ...
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  39. Il problema delle diserzioni non è solo russo. In Ucraina si cerca di tamponare.. I russi invece non perdono l'occasione di mostrare quanto siano caduti in basso anche moralmente e quanto la vita conti meno di zero: d'altra parte i video di soldati che si suicidavano erano veramente tanti... https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/europa/2024/12/04/kiev-mosca-obbliga-soldati-a-suicidarsi-in-situazioni-critiche_b173b552-874b-4add-abd4-87d6d9a85a12.html Finora si erano modificati Mig-29, Su-24 e Su-27 per trasportare armamenti occidentali, ma ora è la volta del Su-25 I russi comunque continuano a spingere come forsennati... L'ultimo anno di guerra è stato pesantemente condizionato da Trump, prima col blocco degli aiuti al Congresso e ora con le incognite sul suo misterioso piano da bastone e carota (peccato che sia rivolto a entrambi i contendenti...). Quindi, mentre i russi spingono per arraffare quanto più possono cercando di arrivare al 20 gennaio con la linea di contatto più a est possibile, si cerca di impedirglielo perchè il poi è un colossale punto di domanda... Personalmente ho 0 fiducia in Trump, ma d'altra parte ha già dimostrato che le sparate da campagna elettorale sono una cosa mentre i fatti sono un'altra. Intanto l'opinione di ND.
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  40. E rieccolo ! Sarà inadatto alla guerra moderna , ma la sola vista della sua sagoma incute timore e rispetto a chi si trova scoperto a terra.
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  41. Eccellente sinossi per il riesplodere del conflitto in Siria. Si ricollega il nuovo scenario a quello lasciato in sospeso.
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  42. La nave non è abilitata alle operazioni con gli F-35 (non che con gli elicotteri abbia fatto molto) e quindi non vi è ragione per toglierle solo perché in mare: sono una sicurezza in più per il personale che comunque fa controlli e manutenzioni, sia in porto che in mare, fosse anche solo per controllare le luci di segnalazione.
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  43. Premesso che la fibra non è nel lanciatore, ma proprio nel missile che se la srotolola dietro (non fosse così il cavo sottilissimo si spezzerebbe), questa modalità di impiego è disponibile "solo" fino a 10 km, mentre fino a 16km ci arriva solo in radiofrequenza. La filoguida dovrebbe essere disponibile come opzione anche per il lancio da elicotteri, ma non so se l'Italia l'abbia richiesta per l'AW249 RID di marzo 2024 dice solo che i missili compatibili con l'AW 249 sarebbero sia lo SPIKE LR2 che lo Spike ER2 con guida a RF e datalink a due vie, il che significa che dall'elicottero possono a prescindere vedere quel che vede il missile. https://svppbellum.blogspot.com/2023/02/spike-nlos-non-line-of-sight-e-una.html
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  44. Mi pare di cogliere un po' di incoerenza nelle parole di Musk. Sarà pure vero che il futuro appartiene a sistemi ibridi di droni autonomi e a pilotaggio remoto. Ma mischiare a questo la denigrazione dell'F35 come “jack of all trades, master of none” è una muskata da social network. Così, fatta tanto per stare al centro dell'attenzione... e guarda caso si dice anche qualcosa che fa piacere all'industria aeronautica russa, i cui fiabeschi SU-57, intanto, con le sanzioni sulla componentistica occidentale, sono diventati sempre più chimerici come alternativa a basso costo. E comunque i sistemi ibridi di droni autonomi e a pilotaggio remoto non esistono ancora, almeno come sostituti di aerei di quinta generazione.
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  45. Rapporto al Congresso degli Stati Uniti sul programma delle fregate classe "Constellation", aggiornato il 20 Novembre 2024 … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/11/26/report-to-congress-on-navy-constellation-class-frigate-program ...
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  46. Credo che Scagnetti facesse riferimento al fatto che l'F-15E ha sempre i serbatoi conformi. Teoricamente si possono smontare ma, siccome il velivolo è usato dagli americani (e non solo) essenzialmente come cacciabombardiere a grande autonomia (il cui carico bellico è applicato in gran parte proprio ai serbatoi stessi), finisce che la velocità massima sia necessariamente più bassa. Difficile che un F-15E, anche con motori più potenti, riesca ad andare oltre mach 2 in condizioni ideali e infatti questa è la velocità che viene indicata come nota a fianco dei canonici mach 2.5. Anche la velocità massima a bassa quota scende a 1296km/h... https://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_F-15E_Strike_Eagle ...per quanto non ci si sprechi manco a indicare con che motorizzazione tra il PW220 iniziale e il successivo PW229, per cui prendiamo questi valori come indicativi anche se probabilmente riferiti al motore più potente. La rete è avara di fonti. Comunque le stesse note sono state riportate anche sulla pagina dell'F-15EX su wiki en che di solito è abbastanza precisa e che non si è fatta influenzare dalle sparate poi ridimensionate di Boeing e lascia invariati i valori, nonostante qui addirittura si cambi proprio fornitore di motori e si passi all'F-110 GE 129, che è l'arcirivale dell'F-100 PW 229 montato correntemente sugli E. https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_F-15EX_Eagle_II In generale, oltre che un pochino più lento, con quei due grossi affari ai fianchi della fusoliera il velivolo sarà anche un po' più pigro nella manovre e in accelerazione, specie quella transonica per via dell'andamento delle sezioni non esattamente ideale per la regola delle aree.
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  47. dunque, le linee rosse... com'era la storia? e poi, com'era iniziata... e come sta finendo... perchè hanno pizzicato anche il deposito di combustibile di Kaluga
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  48. In Germania si tengono congressi e conferenze dal titolo "Pace e dialogo" in cui i sostenitori della Russia e di Putin criticano il governo e chiedono che i missili statunitensi non vengano dispiegati in Germania. Questi disfattisti sostengono il dialogo con la Russia, dimenticando completamente che la Russia sta conducendo una guerra di conquista in Ucraina. Una marmaglia di pacifisti, di sinistra di vario genere, di sognatori e filosofi religiosi dell'ambiente protestante e di ogni sorta di attivisti per la pace assecondano Putin e sono sulla via del tradimento morale del Paese. Ho partecipato a uno di questi congressi e c'era persino una signora che si lamentava del fatto che il Donbass non viene aiutato come altre parti dell'Ucraina. Un ex maggiore della Bundeswehr, licenziato per essersi rifiutato di eseguire un ordine in Iraq, si è fatto passare per un eroe della lotta per la pace. Diversi refuseniks hanno preso il controllo della Bundeswehr, rimproverandole la disumanità della disciplina militare e altri peccati. I teologi organizzavano ogni giorno funzioni religiose e pregavano perché la Germania si arrendesse pacificamente al nemico, perché la resistenza e la lotta non facevano altro che indurire la Russia pacifica, che aveva armi nucleari. Questo congresso è stato organizzato da uomini d'affari che sono sempre stati chiaramente simpatici alla Russia e hanno sempre avuto opinioni antiamericane. Se queste opinioni vinceranno in Germania, sarà la fine della Germania. Non capisco cosa vogliano i ricchi che finanziano questi eventi, dove si possono incontrare il leader del movimento Querdenker, vari negazionisti di Kovid e altri pavoni accomunati dal rifiuto dell'ordine tedesco, del sistema di governo dei partiti, ecc. Ma questo giustifica il loro amore per la Russia aggressore e il loro desiderio di vendere la patria? Non si rendono conto che Putin non permetterà loro di tenere tali congressi quando sconfiggerà la Germania?
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  49. Vorthy caro, non ho un account Telegram e per ragioni mie preferisco non averlo, quindi almeno da computer non riesco a visualizzare i contenuti dei link. Potresti cortesemente inserire un piccolo abstract? (Vale anche per il futuro)
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