Silvioriccia Inviato 27 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2007 ciao gente. su Discovery channell ho visto un documentario sull'eiezione a velocità supersonica. non so se se n'è gia parlato, ma vi rendete conto dei rischi che comporta essere investiti da un vento(relativo) a Mach 1.5-2? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
litto Inviato 27 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2007 io sapevo che più che il vento relativo è la tremenda accelerazione del sedile che da dentro ti porta fuori e lontano dall'aereo in pochissimo tempo. è talmente alta che potrebbe causare lesioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 27 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2007 Cosa c'entra? Quell'accelerazione la subisci anche se eietti da fermo!!! E comunque è tarata in modo da non uccidere, altrimenti che senso avrebbe l'eiezione? Qua si parla di eiezione ad alta velocità e in questo caso, i danni fatti dal vento relativo di oltre mach 1 sono senza dubbio più importanti... Comunque ne abbiamo già parlato "n" volte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
litto Inviato 27 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2007 ops scusate! non avevo capito nulla! avevo capito un senso diverso della domanda... chiedo umilmente perdono.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 E comunque è tarata in modo da non uccidere, altrimenti che senso avrebbe l'eiezione l'eiezione è sempre rischiosa sia x l'accellerazione del sedile sia x l'impatto col vento, ma credo sia di gran lunga preferibile al seguire stoicamente il destino del tuo aereo con obbiettivo "buco x terra" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 si puo arrivare ad un'accelerazione di 12g ma il sedile è inclinato di qulache grado x sentire meno la forza dell'eiezione e avere meno danni fisici..e cmq le tute anti-g sarranno state studiate anke x questi casi..se no avrebbero tutti la schiena schiacciata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 no, le tute anti-g sono studiate per far resistere il pilota a forti G per molti secondi, ma l'eiezione dura solo poche frazioni di secondo. ...come si chiama quel pilota collaudatore che si è fatto legare ad un treno-razzo, ha raggiunto i 1000 km\h ed ha frenato in 1\2 sec, subendo circa 40 G? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BuzzerIvan Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 io avrei paura ad eiettarmi, vedendo la fine ke ha fatto Goose in top gun.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Giusto. comunque le manette per l'espulsione del Tomcat erano situate in una posizione estremamente scomoda da tirare in caso di avvitamento. quelle sotto al sedile sono decisamente tutta un'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 ...come si chiama quel pilota collaudatore che si è fatto legare ad un treno-razzo, ha raggiunto i 1000 km\h ed ha frenato in 1\2 sec, subendo circa 40 G? penso Cavallo Pazzo... io avrei paura ad eiettarmi, vedendo la fine ke ha fatto Goose in top gun.... io avrei paura a fare la fine del loro tomcat.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 comunque pure iceman è stato un po' deficiente a non togliersi7i Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 più che altro è stato un pò pirla a non riuscire ad agganciare il bersaglio visto che era uno dei migliori allievi... *sorry x l'OT* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 adesso ci vorrebbe gianni: come si chiamava quel pilota che, per testare le accellerazioni g, usò una slitta su rotaie, con un motore razzo che lo portò da 1000km\h a 0 in pochi sec, scaricandoli una forza di ca 40g? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 John Paul Stapp, questo era il suo nome. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 gianni ci ascolta ed esaurisce i nostri desideri.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 gianni ci ascolta ed esaurisce i nostri desideri.. "Esaudisce"!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 beh, comunque questo John deve avere un certo fegato. ho saputo che per la forte decelerazione gli okki gli sono usciti fuori dalle orbite!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 l'ho sentito anch'io, ma x sentito dire, mai letto o visto nulla a riguardo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 28 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 un'altro episodio è quello di un pilota di F 15 che comincia a precipitare in picchiata, alla velocità di Mach 0.9. Il pilota so eietta, ma il forte vento gli leve persino il casco, gli strappa la pelle, gli torce le spalle indietro di 180° e gli spezza le ginocchia, che rimangono attaccate sono con i tendini....brrrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dagon Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 questa mi sembra una c****ta.. ma di storie strane se ne sentono quindi aspetto delucidazioni da ki ne sa di + Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 fatti come quello di goose ne dovrebbero avvenire sempre meno...il sistema migliore è quello del vetro del canopy che si rompe durante l'eiezione grazie a delle microcariche... le eiezioni fanno male, anche dal punto di vista dei G incassati...dopo 2 eiezioni in teoria non si vola +...poi dipende dalla salute del pilota, ma di certo non sarà sanissimo dopo essersi eiettato 2 volte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 29 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 infatti: dopo ogni eiezione si persono 2-3 centimetri. E se non si assume la giusta posizione si possono avere danni molto più gravi, come lesioni alla colonna vertebrale. ps:quella storia che ho postato prima è assolutamente vera: fate qualche ricerca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brandy25 Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Ciao a tutti, no c'è un nmero massimo di eiezioni oltre il quale non si può più volare. Tutto dipende dalla propria salute, soprattutto della colonna vertebrale. Per info ci stanno piloti che volano jet ed hanno all'attivo il primato negativo di due lanci. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvioriccia Inviato 29 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 (modificato) il vero primato è che sono talmente...diciamo...incompetenti da aver dovuto effettuare due lanci No, scherzo:chi siamo noi per giudicare? Abbiamo mai pilotato un F 15, un falcon o un mig, magari con 9g addosso e con qualcuno che ti vuole abbattere in coda? Un ip-ip urrà per tutti i piloti bravi e meno bravi!!!! Modificato 29 Giugno 2007 da Silvioriccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brandy25 Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Bhè...come primato negativo è riferito al fatto che non sia una bella sensazione lanciarsi. Ovviamente non mi riferisco alla capacità dei piloti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati