Psycho Inviato 1 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 E' una curiosità: perchè gli aerei cinesi hanno l'estremità delle ali che punta verso l'alto? Me lo ha fatto notare mio zio che è appena tornato da un viaggio in Cina... Qui una foto: http://www.china-airlines.com/en/interacti...ne/plane_03.jpg E qui altre foto: http://www.china-airlines.com/en/interacti...teractive-3.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 1 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 (modificato) be molti aerei moderni ora utilizzano quelle specie di derive alle estremità alari non sl i cinesi esempio boeing 737 boeing 737-800 però non so a cosa servano Modificato 1 Gennaio 2007 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 1 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 sn wingtips, riducono di molto la scia, li hanno uste x il a-380 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 1 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 si chiamano "winglets" e servono a diminuire la resistenza indotta; in due parole: come è noto, l'aria (come tutti i fluidi) tende ad andare dove la pressione è minore; per questo motivo tende ad andare dal ventre dell'ala al suo dorso(dove la pressione è minore), girando attorno alle estremità dell'ala; i vortici che si creano in questo modo interagiscono con il flusso d'aria che investe l'aereo generando la cosiddetta resitenza indotta, che è quindi dovuta proprio al fatto che l'ala è portante. Le winglets servono proprio ad impedire il più possibile i vortici che si formano alle estremità alari, diminuendo quindi la resistenza. Ovviamente il loro utilizzo ha anche degli svantaggi, come l'aumento della resistenza di forma e la maggiore complessità di progettazione della struttura alare; per questo dopo un periodo in cui erano di moda, oggi si preferisce usare metodi diversi per limitare la resistenza indotta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grissom Inviato 2 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2007 tipo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 2 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2007 Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto. :helpsmile:c'è differenza tra le mie foto e quelle di psycho?...winglets e wingtips...o capito le winglets ma le wingtips? wiki non dice niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grissom Inviato 2 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2007 "wingtips" è semplicemente l'inglese per "estremità alari". Una winglet è un particolare tipo di wingtip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AureliaSS1 Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 quello serve anche x risparmiare il carburante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Slowly Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG). Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG). Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto. Slowly forse ho capito a cosa ti riferisci ed ho trovato un immagine però relativa ad un md 82 md 82 winglettato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora