cacciatores Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Premesso che prima di aprire questo tread ho usato la funzione cerca è non ho trovato tread aperti, vorrei chiedere cosa mi sapete dire dell'autoblindo Fiat Mod. 6616? Da quanto ne so io erano state acquistate dai CC nel numero di 50 esemplari, ma ho avuto occasione di vederne 2 esemplari con targa EI, presso un rivenditore di mezzi militari dismessi. Voi cosa mi potete dire? Visto che ci sono della Blindo 6614 oltre CC e PS sapete se è stata acquistata anche da EI? Sapevo che AMI le usava per la difesa perimetrale degli aeroporti, come APC per i VAM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 sono state usate entrambe dall'EI, la missione piu nota fu 'Libano Due', italcon, nel 1982. Alcuni esemplari furono assegnati al 15° Gruppo Squadroni 'Cavalleggeri di Lodi', nel 1983. il plotone sperimentale aveva una dotazione di 5 6614 e 2 6616, utilizzati su pattuglie di 2 6614 e 1 6616 (diurne) e 3 6614+ 1 6616 (notturne). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 ...Visto che ci sono della Blindo 6614 oltre CC e PS sapete se è stata acquistata anche da EI? Sapevo che AMI le usava per la difesa perimetrale degli aeroporti, come APC per i VAM Veramente fa ancora parte dei mezzi in dotazione all'Esercito Italiano! Dal sito ufficiale dell'EI, ecco il link: http://www.esercito.difesa.it/root/equipag...do_fiat6614.asp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cacciatores Inviato 3 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Veramente fa ancora parte dei mezzi in dotazione all'Esercito Italiano! Si lo so, almeno il 6614, ma del 6616 non ho visto la scheda... vabbe che manca anche quella del Bufalo e del Coguar... avevo letto che anche i Para li avevano usati forse in somalia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 sono state usate entrambe dall'EI, la missione piu nota fu 'Libano Due', italcon, nel 1982.Alcuni esemplari furono assegnati al 15° Gruppo Squadroni 'Cavalleggeri di Lodi', nel 1983. il plotone sperimentale aveva una dotazione di 5 6614 e 2 6616, utilizzati su pattuglie di 2 6614 e 1 6616 (diurne) e 3 6614+ 1 6616 (notturne). Sull'attività del 15° Gruppo Squadroni "Cavalleggeri di Lodi" in Libano, eccovi due link: http://www.modellismopiu.net/ci/pdf/C22.pdf (articolo estremamente esauriente di 12 pagine, con numerose foto di uomini e mezzi del reparto) http://www.paginedidifesa.it/libri/lodi.pdf (pagine 90-91-92) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 io sapevo che in Somalia erano famose perchè perdevano pezzi in continuazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 io sono rimasto sconcertato dall'unità motrice com'è possibile che un 5.2 diesel 4 cilindri(architettura strana per una cilindrata così grossa anche se di minor ingombro) abbia solo 145cv li trovo un pò pochini per muovere oltre 7tonnellate con uno spunto decente.anche perchè la velocità a volte può salvare veramente molte vite!!ma la cosa più strana è la coppia soltanto 361nm per un 5.2 diesel. come mai mettono capacità di guado illimitata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Si potrebbe dire la stessa cosa per il Lince visto che appartiene alla stessa classe di peso ma ha un 3 litri da 190 cv e 456 nm di coppia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 come mai mettono capacità di guado illimitata? Probabilmente ha uno shnorkel incorporato nel mezzo e quindi può immergersi senza troppa preparazione, come potevano fare alcuni blindati russi. Con quale effettiva capacità non so (i BTR si riempivano d'acqua), ma questo è un altro discorso. Mai letto i pieghevoli delle auto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Guado Illimitato significa che galleggia. Anfibio senza preparazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 (modificato) Guado Illimitato significa che galleggia. Anfibio senza preparazione. Non pesa un po' troppo per galleggiare senza preparazione? Modificato 6 Gennaio 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 fanno acqua da tutte le parti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 no, il 6614 e' anfibio e ha la propulsione in acqua assicurata dal movimento delle ruote. Non che sia una dote usata spessissimo, gli specchi d'acqua devono essere abbastanza calmi ecc. ecc-.... insomma, non certo l'AAV7. pero' nel caso lo e'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Le blindo 6614/6616 appartengono alla stessa classe del veicolo anfibio dei Vigili del Fuoco 6640A/6640G; eccovi il link ad un articolo, in francese, descrittivo del mezzo, con delle foto: http://www.armyrecognition.com/europe/Ital...tures_italy.htm Dallo stesso sito, i link agli articoli con foto del 6614: http://www.armyrecognition.com/europe/Ital...description.htm e del 6616: http://www.armyrecognition.com/europe/Ital...description.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alligator Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Andrea 29 ha rimarcato le scarse capacità del motore delle blindo in questione, difatti all'epoca la Fiat disponeva di unita motrici piu' prestanti,ma forse subentrarono motivi di economia o di compatibilità dimensionale. Difatti le prestazioni erano molto scarse, nel 1982 mi capito' di seguire con la mia auto un 6614 della PS ( nei colori bianco azzurro di istituto ) che viaggiava in sirena isolato ( cioè da solo ) nel traffico di Roma. Ebbene l'autista della blindo si dava un gran da fare con il cambio e l'acceleratore tanto che il rumore sovrastava quello della sirena, ma nonostante cio' non riusciva a staccarmi, anche quando io rimanevo fermo ai semafori rossi, una volta scattato il verde non faticavo niente a raggiungere il mezzo della Polizia che nel frattempo proseguiva la marcia grazie alla sirena. Non vi dico poi quando incontrava una qualche salita !! rallentava in modo incredibile e poi scalate le marce la affrontava a bassa velocità emettendo un fumo terribile. Insomma mi fece una impressione veramente scarsa tanto che quando li vidi impegnati nelle missioni all'estero mi preoccupai molto per i soldati a bordo augurando loro di non dover fare affidamento sulle prestazioni in condizioni di pericolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Si potrebbe dire la stessa cosa per il Lince visto che appartiene alla stessa classe di peso ma ha un 3 litri da 190 cv e 456 nm di coppia però è un 3litri non è un 5.2 e sopratutto ha più coppia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 vero, ma parliamo anche di motori con 30 anni di differenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 si mad hai ragione!! ma sono tutti dei 4 cilindri per ragioni di ingombro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mangusta11 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 non mi ricordo quale e' delle 2 ma se no sbaglio non sono state usate dalla polizia durante il g8 di genova. mi potete dire che modello era quello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 non mi ricordo quale e' delle 2 ma se no sbaglio non sono state usate dalla polizia durante il g8 di genova. mi potete dire che modello era quello Penso che la Polizia di Stato abbia (e/o abbia avuto) in dotazione solo il modello 6614: non so se sia stato utilizzato a Genova durante il G8. Ecco il link ad alcune foto del 6614 della Polizia: http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=2628 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2009 si, c'erano al G8 di Genova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandrin73 Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 In compenso avevano finestrini blindati e feritoie numerose e su tutti i lati cosa che permetteva a l'equpaggio di difendere il mezzo sopratutto in ambiente urbano, che è anche l'ambiente delle future guerre, cosa che sembra scomparsa nelle realizzazioni degli ultimi anni sopratutto in occidente, immagino per garantire una migliore protezione, ma la miglior difesa non è sempre stata l'attacco. In più c'è una considerazione psicologica l'equipaggio non avendo la possibilità di guardare fuori e di rispondere al fuoco tende a farsi prendere dal panico e la su capacità combattive diminuiscono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 oramai da tempo le tattiche prevedono che gli uomini scendano dai mezzi prima che l'attacco cominci. Le feritoie, oltre come detto indebolire la corazzatura, sono comunque di difficile utilizzo, anche perche' gli interni prevedono oramai i sedili rivolti verso l'interno, che fanno acquisire più spazio e sono più facilmente costruiti nella modalita' 'sospesa' che li rende più efficaci nel caso di scoppio mine. Alcuni costruttori stanno sperimentando apparati di visione indiretta-elettronica, ma ovviamente c'e' il limite del costo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandrin73 Inviato 17 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 I nuovi veicoli mine resistant ambush protected sono tutti finestrati e diversi modelli hanno le feritoie. Forse si sono accorti di aver fatto delle valutazioni sbagliate...meglio tardi che mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 No, semplicemente i veicoli MRAP sono assolutamente altra cosa rispetto ad IFV e APC. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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