Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

A proposito di 101,sul nuovo numero di agosto di RID c'è un bel report di Nativi,il quale ha condiviso con l'equipaggio del merlin una missione ASW contro il sommergibile Gazzana.

:pianto: :pianto:

Mannaggia, mannaggia, mi hai rovinato la sorpresa della lettura ma la colpa è delle edicole locali che non avevano ancora RID

 

Ultimamente si fa dei bei giretti, a spese nostre <_< , el Sior Nativi

Link al commento
Condividi su altri siti

:pianto: :pianto:

Mannaggia, mannaggia, mi hai rovinato la sorpresa della lettura ma la colpa è delle edicole locali che non avevano ancora RID

 

Ultimamente si fa dei bei giretti, a spese nostre <_< , el Sior Nativi

eh-eh!Invece a Firenze arriva puntuale e se il 27 è di domenica(come oggi)arriva il giorno prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio per la versione ASH è prevista l'insatallazione della GAU19 cal.50/12,7mm per utilizzare l'elicottero nel ruolo di gunship...credo che fosse la cosa moooolto cattiva a cui si riferiva il nostro Merlin

 

Me lo ricordo anch'io quel vecchio post :P

 

Peccato saranno solo 4 (8 al max)

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo ricordo anch'io quel vecchio post :P

 

Peccato saranno solo 4 (8 al max)

Nell'articolo si conferma l'intenzione di portare allo standard ASH tutti e 8,ovviamente nei tempi permessi dagli scarsi fondi disponibili;si parla finalmente anche dell'integrazione della sonda per il rifornimento in volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMI sta anche facendo un pensierino alle BERP IV e dare capacità C2 rimovibili ad un ASW o HEW

Ed io che ho scritto? :rolleyes:

 

A proposito di 101,sul nuovo numero di agosto di RID c'è un bel report di Nativi,il quale ha condiviso con l'equipaggio del merlin una missione ASW contro il sommergibile Gazzana.Inoltre ci sono le novità previste per la linea AW101;ad esempio per la versione ASH è prevista l'insatallazione della GAU19 cal.50/12,7mm per utilizzare l'elicottero nel ruolo di gunship...credo che fosse la cosa moooolto cattiva a cui si riferiva il nostro Merlin.Altra novità riguarda la possibilità di utilizzare il velivolo come piattaforma C2 durante le operazioni anfibie;sarebbe installata una consolle rimovibile mentre ancora è da definire la versione da utilizzare in questo ruolo se l'HEW o l'ASW.
Link al commento
Condividi su altri siti

Opss!! :rolleyes:

troppa fatica girare pagina :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eh-eh!l'immane fatica di premere il tasto sinistro del mouse a volte scoraggia anche me :rotfl: .Tornando all'EH101 e nello specifico l'installazione della GAU19;rileggendo i post di questo topic leggo,che il programma era stato sospeso(il post era dell'autorevole Merlin);allora è stato resuscitato o RID si basa su informazioni vecchie? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo di RID pare la cosa sia ancora alla fase di progetto, ma dovrebbe essere semplice ed economica e (se ricordo bene, al momento non ho RID sottomano) si parlava di effettuare dei test a Capo Teulada.

Altra sottoversione interessante allo studio è un HEW in grado di guidare (sicuramente il control, forse anche il command) un eliassalto o comunque i mezzi imbarcati attraverso l'aggiunta di una consolle supplementare (o anche solo un software dedicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

cifre interessanti sul 101

 

 

AgustaWestland: una sussidiaria e un contratto in Portogallo

 

L’AgustaWestland ha annunciato la costituzione di una sua sua sussidiaria portoghese, denominata AgustaWestland Portugal, che fornirà tutti i servizi a supporto degli elicotteri costruiti dalla azienda di Finmeccanica.

La AgustaWestland ha anche reso noto di aver siglato un contratto con la Locação de Equipamentos de Defesa SA (DEFLOC) per assicurare la manutenzione alla flotta di 12 elicotteri AW101 della Forza Aerea Portoghese.

Il contratto Full In Service Support prevede che la AgustaWestland abbia la piena responsabilità della manutenzione di secondo livello degli aeromobili per i quali assicurerà anche l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio e del materiale di consumo.

Tale servizio sarà assicurato dalla AgustaWestland Portugal per 15 anni; il valore dei primi cinque anni del contratto è stimato in circa 53 milioni di euro.

 

----

 

circa 800.000 € l'anno ad elicottero, tanto poco? considerando che un 101 è costato all'Italia circa 50 milioni è circa il 2% l'anno sul valore d'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma attualmente la versione UTH dell'EH.101 ha o meno sistemi di autoprotezione?

Perchè paragonando le foto con quelle della versione ASH si vede nettamente che mancano i sensori sul muso di quelli che dovrebbero essere i sistemi di allarma radar e missile, però sono presente i lanciatori di chaff e flare... si sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

sono nuovo, ho scoperto sto forum da poco ed è troppo forte, ne sapete veramente un sacco!! :adorazione:

Grazie per un sacco di cose che ho imparato leggendo i post

spero che la cosa si possa ricambiare presto :D

 

Velivolo presidenziale USA TV-1 con qualcosa di strano :blink: , vedesi l'identificativo sulla coda vicino al punto di ripiego qui e poi l'elenco qua

 

PS: Quando e come (sistemi originari o altro) rivedremo il desaparesido :asd: in questione con la sua livrea originale e nel suo ambiente? Ai posteri l'ardua sentenza :rotfl: :rotfl:

 

enrr il desaparesido è in Italia per ora, ho avuto la fortuna di vederlo da vicino, messo bene il ragazzino, gli americani l'hanno trattato coi guanti...Certo a quanto dicono ancora un po' ci vorrà prima che ritorni in mano ai legittimi proprietari aggiornato agli standard ASH nuovi come li chiama merlin...

Link al commento
Condividi su altri siti

enrr il desaparesido è in Italia per ora, ho avuto la fortuna di vederlo da vicino, messo bene il ragazzino, gli americani l'hanno trattato coi guanti...Certo a quanto dicono ancora un po' ci vorrà prima che ritorni in mano ai legittimi proprietari aggiornato agli standard ASH nuovi come li chiama merlin...

Che bel soprannome gli avete dato! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
enrr il desaparesido è in Italia per ora, ho avuto la fortuna di vederlo da vicino, messo bene il ragazzino, gli americani l'hanno trattato coi guanti...Certo a quanto dicono ancora un po' ci vorrà prima che ritorni in mano ai legittimi proprietari aggiornato agli standard ASH nuovi come li chiama merlin...

Ne sei sicuro? La stampa usa lo da ancora all'U.S Navy's Patuxent River test center in Maryland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

ennesima nuova modica richiesta all' ultimo momento per il marine one: pare che l' ergonomia dell'abitacolo non tenga conto dell' altezza media dei presidenti usa .

 

http://www.corriere.it/esteri/09_febbraio_...44f02aabc.shtml

 

 

ps . potremmo fare questa discussione quella ufficiale per l' EH-101

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro leggo da JP4 che il governo italiano ha dato il via libera politico l'acquisto degli AW101 in sostituzione dei Pelican. Nell'articolo si parla di 12 macchine più 3 in opzione, anche se non sono forniti particolari riguardo i 630 milioni di € per il finanziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

20090211_Sarzana_eh101_005.jpg

Da questa foto due cose importanti

 

- Lo stato impietoso del PP-7 (o è il PP2 schiantato ma non credo)

 

- E, cosa più importante, HANNO MONTATO IL RADOME al 2-10 :lollollol: mentre finora lo aveva solo il 2-09

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...